Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MANGROVE — Risultato in breve

Project ID: 3697
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO

La conservazione degli ecosistemi delle mangrovie per le future generazioni

Gli ecosistemi delle mangrovie sono molto preziosi dal punto di vista ambientale ma anche finanziario, dal momento che molte popolazioni locali sfruttano queste risorse naturali per guadagnarsi da vivere. Alcuni esperti europei si sono recati nel sud-est asiatico per provvedere a una riconciliazione sostenibile di queste esigenze conflittuali.
La conservazione degli ecosistemi delle mangrovie per le future generazioni
Gli alberi di mangrovie riescono a sopravvivere alle condizioni di caldo, salinità e vento estremi che si riscontrano nelle aree costiere delle regioni tropicali; anche gli ecosistemi che si sviluppano attorno a questo tipo di vegetazione sono unici e indispensabili per gli animali selvatici e numerose attività umane. La pressione dell'espansione urbana incontrollata minaccia questi habitat e quindi anche la sussistenza dei loro abitanti, non solo uomini ma anche animali.

Per lo sviluppo di una guida per i paesi che ospitano gli ecosistemi delle mangrovie l'Europa ha stanziato opportuni finanziamenti, che hanno consentito una ricerca svoltasi nell'ambito del progetto Mangrove ("Mangrove ecosystems, communities and conflict: developing knowledge-based approaches to reconcile multiple demands").

Sono stati scelti tre siti sperimentali nel sud-est asiatico: Indonesia, Tailandia e Vietnam, e il team di ricerca del progetto Mangrove ha battuto il terreno in questi tre siti per raccogliere dati sulle comunità locali, sui prodotti degli ecosistemi delle mangrovie e sugli attuali livelli di gestione e regolamentazione. Gli indicatori si sono rivelati utili per un possibile confronto tra i siti.

In tutti e tre i siti esistono problemi dovuti ai conflitti tra vari portatori di interessi. Il team del progetto Mangrove ha impiegato modelli bioeconomici per determinare le pratiche di gestione più efficaci e più efficienti, avviando tali iniziative e monitorandone attentamente i risultati.

Gli esiti di questi esperimenti sono stati utilizzati per adattare i migliori standard di gestione a ogni specifica regione e situazione, e i risultati del progetto Mangrove sottolineano la necessità imprescindibile di un approccio multifunzionale, oltre al coinvolgimento diretto delle comunità locali e alla rigida applicazione della regolamentazione.

Le strategie sviluppate durante il progetto Mangrove possono e devono essere applicate ad altri ecosistemi di mangrovie in tutta la regione per garantire la conservazione di questi habitat unici per le generazioni future, e apposite iniziative di divulgazione stanno contribuendo a una maggiore sensibilizzazione.

Informazioni correlate