Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

PANDA — Risultato in breve

Project ID: 502329
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES

Networking per una sana acquacoltura

Esperti nel campo della salute degli animali acquatici si sono riuniti per costruire una rete globale in grado di informare lo sviluppo di politiche, metodi di controllo delle malattie e programmi di formazione per le possibili esigenze future.
Networking per una sana acquacoltura
Il progetto PANDA ("Permanent network to strengthen expertise on infectious diseases of aquaculture species and scientific advice to EU policy") ha stabilito una rete di esperti nella salute degli animali acquatici, migliorando la condivisione delle conoscenze e lo scambio di competenze e pareri scientifici in materia. Uno degli obiettivi principali del progetto finanziato dall'UE è stato quello di costruire una solida consulenza scientifica di base e offrire informazioni riguardo alla legislazione e alla politica UE.

In particolare, il progetto PANDA ha immaginato una rete permanente che serva a migliorare le competenze delle conoscenze scientifiche e tecniche, soprattutto per quanto riguarda i rischi più importanti comportati dalle malattie esotiche, nonché i metodi per affrontarle in caso di incursione. Gli sforzi si sono rivelati utili fornendo alla Commissione europea consigli che possono aiutare l'adozione di decisioni strategiche e il supporto alla formulazione e all'attuazione di politiche rilevanti per l'acquacoltura e la salute dei pesci.

Un sito Internet del progetto è stato istituito per facilitare la comunicazione e la diffusione delle informazioni così come per fungere da banca dati per maggiori dettagli sui membri. Le attività del progetto hanno anche cercato di creare una banca dati di opportunità di formazione e di delineare i requisiti non ancora soddisfatti dai programmi di formazione esistenti. Il focus di formazione include metodi di analisi per l'esecuzione di test, analisi epidemiologiche e dei rischi, nonché misure per il controllo delle malattie ecocompatibili.

Anche se la rete istituita ha avuto la capacità di elaborare la maggior parte dei problemi che potrebbero sorgere in futuro, il team del progetto PANDA ha determinato che sarebbero necessari continui sforzi per la sua manutenzione e il suo arricchimento, oltre alla portata del progetto. Stando così le cose si è proceduto a divulgare raccomandazioni per le azioni in questa direzione da riconoscere come una priorità europea.

Informazioni correlate