Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

BECAUSE — Risultato in breve

Project ID: 502482
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Germania

La gestione della pesca diventa verde

La pesca eccessiva, i cambiamenti climatici e lo squilibrio delle specie marine richiedono un approccio più attento all'ambiente per la gestione della pesca e degli ecosistemi portuali.
La gestione della pesca diventa verde
I prodotti del mare sono particolarmente importanti nella dieta europea, per cui si impone la necessità di gestire le specie di pesci e molluschi più importanti. Una simile iniziativa di gestione si è concretizzata con il progetto Because ("Critical interactions between species and their implications for a precautionary fisheries management in a variable environment - a modelling approach"), finanziato dall'UE.

Il progetto ha identificato le interazioni biologiche tra le specie ittiche e i loro predatori per facilitare la formulazione di nuove strategie di gestione a tutela dell'ecosistema; è stato esaminato lo sviluppo di modelli di reti alimentari e sono state studiate le interazioni critiche e la previsione delle tendenze delle riserve grazie al miglioramento dei modelli di previsione, allo scopo di contribuire al miglioramento della gestione della pesca e all'aumento del rendimento.

Con il progetto Because sono stati esaminati cinque case study con differenti modelli e sono state sviluppate apposite simulazioni per quantificare la mortalità da predazione e il consumo di prede da parte dei predatori; tali simulazioni hanno considerato differenti ambienti e attività di pesca per una valutazione più esauriente della pesca, che ha reso possibile il perfezionamento di strategie alternative e la definizione dei controlli che considerino gli obiettivi conflittuali e la gestione dell'ecosistema.

Nell'insieme si prevede che il progetto sarà utile per i governi, le organizzazioni globali, i ricercatori, i gruppi ambientalisti, gli ambienti marini, i politici e gli altri interessati alla gestione delle strategie per contrastare la pesca eccessiva e per gestire i cambiamenti climatici. Con il progetto sono stati introdotti un aspetto ambientale e un approccio basato sull'ecosistema per la gestione e le politiche comuni della pesca europea.

Inoltre, è stata migliorata l'incorporazione delle problematiche ambientali nelle politiche comuni della pesca europea. Il progetto Because, infine, ha aumentato il potenziale per l'integrazione di un approccio basato sull'ecosistema nelle strategie di gestione per il settore della pesca, e risultati degli studi sono stati divulgati online e tramite conferenze e pubblicazioni scientifiche.

Informazioni correlate