Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

COMETR — Risultato in breve

Project ID: 501993
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Danimarca

Competizione amichevole

Sette Stati membri dell'UE hanno realizzato riforme della fiscalità ambientale (ETR - Environmental tax reforms) che fondamentalmente spostano una parte dell'onere fiscale dalle tasse sul lavoro a quelle sull'energia industriale ad alto contenuto di carbonio. Uno studio finanziato dall'UE ha valutato cosa questo significhi per la competitività e la crescita economica.
Competizione amichevole
L'ETR include le tasse su energia e trasporto e quelle che riflettono le emissioni di carbonio. Mentre la riduzione nelle emissioni di carbonio è stata documentata in diversi studi, gli effetti più ampi su crescita economica, competitività e occupazione non sono stati ben affrontati.

Il progetto Cometr ("Competiveness effects of environmental tax reforms") ha studiato l'impatto delle ETR sulla competitività, focalizzandosi sulle industrie ad alto consumo energetico. Lo studio si distingue dagli altri nel fatto che, anziché creare aspettative, i ricercatori hanno utilizzato esperienze reali (ex post) relative in particolare alla tassazione dell'energia ad alto contenuto di carbonio.

I ricercatori hanno analizzato le condizioni del mercato mondiale come quadro per valutare la vulnerabilità ed esaminare gli effetti di competitività. Hanno utilizzato un modello convenzionale bottom-up per esaminare l'impatto a breve termine delle ETR sull'utilizzo energetico e sulle emissioni di carbonio, relative a settori specifici, nei sette stati membri dell'UE che hanno già realizzato le ETR. Ciò è stato completato da una modellazione dinamica delle conseguenze delle tasse ambientali sulla competitività per i singoli stati e per l'intera UE, nel breve e lungo termine. Tale modellazione utilizza il modello E3ME di Cambridge Econometrics, che riesce a descrivere gli effetti interindustriali e altri effetti indiretti. Infine hanno esaminato le esperienze di mitigazione per fornire dei contributi alle politiche che permettano una mitigazione più efficace.

Riassumendo, il progetto Cometr ha riempito una lacuna nella nostra comprensione degli effetti delle tasse ambientali su competitività e crescita economica, basandosi sulla valutazione delle esperienze reali di industrie ad alto consumo energetico in sette paesi che già applicano le ETR e sulla modellazione, per estendere i risultati ad altri stati membri e all'intera UE. I risultati dovrebbero migliorare la nostra capacità di sviluppare politiche che rispettino l'ambiente senza osteggiare le industrie ostacolando la crescita economica.

Informazioni correlate