Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RRP-CMEP — Risultato in breve

Project ID: 43670
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO

Sostenere i Balcani nello studio del clima e dell'ambiente

Un'iniziativa dell'UE finalizzata al potenziamento delle capacità nell'ambito della meteorologia e dell'ambiente, condotta dalla University of Novi Sad, ha determinato un rafforzamento dell'intera regione dei Balcani in questo settore.
Sostenere i Balcani nello studio del clima e dell'ambiente
Poiché la Serbia aveva buone possibilità di entrare a far parte dell'Unione Europea in un futuro prossimo, la Commissione Europea ha raddoppiato i propri sforzi allo scopo di rafforzare il potenziale di ricerca dei membri in procinto di raggiungere l'Unione in numerose aree. Uno dei contributi dell'UE in tale ambito è correlato alla ricerca sul clima, che prevede la collaborazione del Centro di previsioni meteorologiche e ambientali (CMEP), presso l'Università di Novi Sad, in Serbia.

Il progetto RRP-CMEP ("Reinforcement of the research potential in Centre for Meteorology and environmental predictions"), finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di lavorare sul potenziamento delle capacità della Serbia relativamente a tale aspetto. Grazie a questa iniziativa, sono stati riuniti quattro gruppi di ricerca la cui attenzione era focalizzata sulle previsioni ambientali correlate al controllo qualitativo dell'aria e del suolo, alla produzione di cibo sano e alla salute pubblica.

Attraverso il rafforzamento del potenziale di ricerca e sviluppo del centro, il progetto ha apportato il proprio contributo al consolidamento dello Spazio europeo della ricerca (SER). L'iniziativa ha anche reso possibile il trasferimento delle capacità in termini di alta tecnologia nelle regioni dei Balcani occidentali e la divulgazione dei risultati della ricerca del CMEP e dei relativi partner. Tali sforzi erano incentrati sull'acquisto di nuove attrezzature per il centro, sull'aumento delle risorse umane, sull'organizzazione di un workshop internazionale e sulla creazione di un sito web per il progetto. L'iniziativa RRP-CMEP ha inoltre reso possibile la promozione della formazione sul monitoraggio del clima e l'incoraggiamento dei giovani scienziati a fare carriera nel settore.

Una delle conquiste principali del progetto consisteva nello sviluppo di software sofisticati in grado di supportare il centro nella conduzione di analisi più efficaci nel campo. Il progetto RRP-CMEP ha determinato un riposizionamento efficace del centro nella regione, un aumento della sensibilizzazione sulle questioni ambientali, una promozione dell'istruzione in tale ambito e un rafforzamento del CMEP in numerosi modi. Ciò ha reso possibile la conduzione di attività di ricerca da parte del centro su scala regionale.

Informazioni correlate