Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MAC-OILS — Risultato in breve

Project ID: 43083
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Italia

Caratterizzare gli oli commestibili

Sebbene il mercato mondiale degli oli commestibili sia grande, manca un confronto comprensivo degli oli e una conoscenza delle opportunità di finanziamento da parte delle piccole e medie imprese (PMI). Ricercatori dell'UE hanno sviluppato un partenariato internazionale per valutare le proprietà degli oli e i metodi nonché gli standard di produzione per evidenziare gli aspetti critici e favorire sicurezza, qualità e competitività.
Caratterizzare gli oli commestibili
La domanda di oli commestibili da parte dei consumatori si sta evolvendo sulla base della nuova ricerca sulla salute e dei prezzi dei diversi oli. In molti paesi che producono oli commestibili, la catena di distribuzione include piccoli produttori, piccoli negozi specializzati (botteghe) e PMI che hanno standard di qualità, sicurezza e impatto ambientali differenziati.

Al fine di aumentare la competitività delle PMI e delle economie alle quali esse contribuiscono, i ricercatori dell'UE hanno identificato la necessità di una collaborazione internazionale focalizzata sui bisogni delle aziende nel mercato degli oli commestibili. Hanno così sviluppato il progetto MAC-OILS ("Mapping and comparing oils").

La partnership includeva l'UE, l'America Latina e l'area mediterranea. Negozi specializzati in olio, PMI, grandi aziende, rappresentanti e responsabili politici hanno collaborato alla progettazione di un questionario tecnologico audit per evidenziare gli aspetti critici delle proprietà degli oli e della coltivazione, estrazione, produzione, conservazione e confezionamento di otto diversi oli commestibili. Inoltre i ricercatori si sono concentrati su potenziali alternative all'olio d'oliva basate su caratteristiche biologiche quali contenuto di acidi grassi monoinsaturi, acido oleico e antiossidanti.

Il progetto MAC-OILS è riuscito a sviluppare un network che rafforza la cooperazione internazionale rispetto a sicurezza e qualità alimentare degli oli commestibili. Gli studiosi del progetto hanno sostenuto le PMI e incoraggiato la loro partecipazione a futuri progetti di ricerca tramite informazioni sulle opportunità di finanziamento del Settimo programma quadro (7º PQ). Inoltre, hanno fatto importanti raccomandazioni per alternative di marketing all'olio d'oliva basate sulle preferenze dei consumatori e sui prezzi. Infine, i ricercatori hanno creato un sito web per fornire a tutte le parti interessate accesso gratuito alle informazioni e ai risultati del progetto.

Considerata la grande importanza dell'industria degli oli commestibili per molte economie in Europa, America latina e area mediterranea, ma anche la carenza di conoscenza e standard nel settore fino a questo momento, i risultati del progetto MAC-OILS dovrebbero fornire un significativo incoraggiamento a queste economie, favorendo contemporaneamente la qualità e la sicurezza degli oli che raggiungono le tavole dei consumatori.

Informazioni correlate