Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CONPAB — Risultato in breve

Project ID: 502444
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Spagna

La promozione di colture selettive

Grazie a un'iniziativa di sostegno europea è stato sviluppato un programma di colture selettive per le aree che presentano scarsità di risorse idriche, e gli agricoltori locali attendono benefici dall'implementazione delle strategie proposte.
La promozione di colture selettive
Le colture convenzionali si basano tradizionalmente sull'adattabilità intrinseca delle piante per la produzione di buoni raccolti in determinati periodi e ambienti di crescita, mentre dalle colture selettive si attende un aumento della produzione e della convenienza con lo sviluppo e una maggiore adozione di varietà migliorate. Le politiche internazionali, tuttavia, sembrano favorire una forma di agricoltura industrializzata con determinati requisiti finanziari e infrastrutturali spesso assenti nei paesi in via di sviluppo.

Per gestire tale problematica, è stato sviluppato un programma di metodi di ricerca per la produzione di colture selettive allo scopo di migliorare la genetica delle piante di una determinata specie attraverso la collaborazione diretta degli agricoltori con svariate discipline scientifiche. Il progetto Conpab ("Consultative workshop on participatory plant breeding") dell'UE si proponeva l'obiettivo di fornire un sostegno specifico per lo sviluppo di strategie nei programmi di colture selettive nelle aree tendenti alla siccità.

Il consorzio ha organizzato un seminario a cui hanno partecipato scienziati di sei paesi dell'Europa meridionale e dell'Africa settentrionale; i principali obiettivi consistevano nella creazione di una rete di collaborazione per le colture selettive, nella diffusione delle metodologie e nella formulazione di strategie per l'implementazione di colture selettive nelle aree tendenti alla siccità. I dati sull'applicabilità delle colture selettive sono stati estesi all'Algeria tramite un seminario regionale per i politici e gli scienziati, sottolineando l'importanza della coltivazione di grano, orzo, lenticchie, fave e mais.

Il consorzio Conpab ha fornito informazioni sui vantaggi e le applicazioni delle colture selettive agli agricoltori delle aree che soffrono di scarsità d'acqua, e con l'adozione delle strategie proposte si prevede un miglioramento della produzione delle colture e un aumento della competitività del settore agricolo in queste aree.

Informazioni correlate