Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

FAME — Risultato in breve

Project ID: 500159
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Francia

Materiali multifunzionali ancora più efficienti

I materiali multifunzionali, come suggerisce il nome, combinano varie proprietà per assolvere a molteplici finalità di rendimento in un unico materiale. Alcuni ricercatori dell'UE hanno creato un consorzio ufficiale di esperti per estendere le ricerche sui materiali multifunzionali alla ceramica, per la produzione di molti nuovi materiali all'avanguardia applicabili, ad esempio, all'industria aerospaziale, energetica o elettronica.
Materiali multifunzionali ancora più efficienti
Il progetto FAME ("Functionalised advanced materials engineering of hybrids and ceramics") è stato avviato per istituire un consorzio di esperti nel settore della ricerca e dell'industria per abbinare le competenze nella produzione di materiali ibridi multifunzionali alla ricerca sui materiali ceramici, e ha sostenuto attivamente numerosi progetti di ricerca, producendo 144 pubblicazioni congiunte e ottenendo due brevetti.

Parte del bilancio del progetto finanziato dall'UE, inoltre, è servita alla creazione un programma di borse di studio per l'organizzazione di visite di una settimana o per periodi di tempo maggiori tra i vari laboratori FAME e varie iniziative di formazione organizzate dal consorzio su argomenti specifici. Uno dei maggiori successi è stata la creazione di un master biennale completo sui materiali multifunzionali, ospitato da sette università partner in quattro paesi.

Con il progetto FAME è stato creato l'European Multifunctional Materials Institute (EMMI), dotato di una propria organizzazione legale e una propria struttura finanziaria. Oltre allo sviluppo di statuti e regolamenti interni, il consiglio di amministrazione ha creato un comitato di ricerca, un comitato di formazione e un gruppo di sostegno industriale, che è diventato il nucleo del comitato consultivo dell'EMMI, contribuendo a tracciare il percorso della ricerca futura.

Sul sito web dell'EMMI (http://www.emmi-materials.eu) sono riportate informazioni di natura generale, novità ed eventi, e sono gestiti svariati database per incentivare la collaborazione, tra cui "Research equipment and tools", "People and skills" e database relativi a progetti dell'EMMI e di laboratori membri.

Il progetto FAME è riuscito a riunire gli esperti del settore dell'industria e della ricerca nel campo dei materiali ceramici e ibridi. I ricercatori hanno creato l'EMMI, un ente legale con statuti ufficiali e un consiglio di amministrazione. Infine, i membri del consorzio FAME hanno dedicato tempo, competenze e fondi alla formazione di giovani ricercatori impiegando vari mezzi. Complessivamente, gli esiti del progetto FAME dovrebbero avere un impatto duraturo sul futuro della ricerca con materiali multifunzionali e ceramici, e numerose tecnologie e applicazioni innovative dovrebbero apportare notevoli benefici in svariati settori, ad esempio la medicina, l'elettronica e l'industria aerospaziale.

Informazioni correlate