Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Abbassare il volume sull'inquinamento acustico

Data la notevole infrastruttura dei trasporti di superficie d'Europa, è necessario un concetto stradale europeo globale per l'integrazione della rete dei trasporti e per individuare soluzioni per la futura progettazione di un'infrastruttura stradale sostenibile.
Abbassare il volume sull'inquinamento acustico
Il progetto NR2C ("New road construction concept") ha affrontato l'urgente esigenza di creare una visione globale per le strade del futuro, unendo, in un singolo processo di ricerca, un approccio ai problemi tecnologici e della società. L'iniziativa finanziata dall'UE ha sviluppato numerosi concetti relativi all'abbassamento dei livelli di rumorosità e di inquinanti per un'infrastruttura stradale più ecologica, più umana, affidabile, più sicura ed intelligente. Questi includevano modelli di progettazione e processi di manutenzione con l'intento di riconciliare future necessità di trasporto, utenti e richieste sociali previsti e scopi sostenibili.

Il progetto ''Multimodal and multilevel design models" è stato sviluppato come strumento concettuale per sostenere la cooperazione di coloro che erano coinvolti nella progettazione delle strade. I ricercatori hanno inoltre fatto ricerche su soluzioni tecnologiche innovative come infrastrutture stradali per ridurre la rumorosità, con sviluppi verificati sulle strade in condizioni di traffico urbano e suburbano. Le strutture sono state progettate allo scopo di eseguire diverse funzioni per diminuire l'inquinamento acustico in base al 'carattere' della strada.

Sistemi stradali ecotecnici (ERS) è un concetto modulare per le soluzioni di riduzione del rumore. Il team ha utilizzato studi sulla fattibilità per sviluppare lastricati a bassa rumorosità e sottosistemi anti-rumore e ha sviluppato soluzioni che hanno a che fare con il controllo/abbattimento di inquinanti dell'aria e dell'acqua. Hanno inoltre esplorato soluzioni per gli inquinanti del traffico stradale.

Il progetto NR2C ha concluso che nessun modello di progettazione stradale o di spazio pubblico è più affidabile o comprensivo rispetto a un altro. Le soluzioni e i concetti offrono un modo di immaginare le diverse modalità in cui i diversi modelli di progettazione possono funzionare, tra cui "accessibillità", "comprensione" e "affidabilità".

Informazioni correlate