Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TAXBEN — Risultato in breve

Project ID: 502639
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Belgio

Utilizzo del sistema fiscale e previdenziale per stimolare la crescita

Un consorzio di sette membri ha adottato un nuovo approccio allo studio dei sistemi europei fiscali e previdenziali in correlazione con la crescita dell'UE. Gli strumenti sviluppati e le conoscenze scaturite potrebbero rivelarsi una guida per la pertinente elaborazione politica per le necessarie riforme.
Utilizzo del sistema fiscale e previdenziale per stimolare la crescita
Gli ambiziosi obiettivi economici dell'Unione europea richiedono la coesione sociale e uno sviluppo sostenibile in relazione all'ambiente. La fiscalità e la previdenza costituiscono strumenti di politica economica fondamentali di cui gli Stati membri dell'UE dovranno avvalersi per rendere più vicina la realizzazione di tali obiettivi.

Il progetto Taxben ("Tax/benefit systems and growth potential of the EU") si proponeva di migliorare le conoscenze relative al funzionamento e alle esigenze di riforma dei sistemi fiscali e previdenziali dell'UE. Il progetto si è avvalso del finanziamento UE per indagare su problematiche collegate alla vacillante crescita potenziale della regione e al ruolo dei sistemi fiscali e previdenziali in tale processo. Il fine ultimo consisteva nel fornire opzioni di politiche in grado di contribuire al miglioramento della crescita potenziale dell'UE e al raggiungimento di elevati livelli di occupazione.

Il consorzio Taxben si è avvalso di numerosi approcci innovativi per costruire nuovi strumenti di analisi degli effetti diretti e indiretti della tassazione, con lo scopo di riuscire a produrre opzioni di politica quantificabili in grado di adattarsi a vari vincoli politici. Sono state effettuate nuove applicazioni di esistenti modelli su larga scala su più paesi e sono stati presi in considerazione approcci teorici alle politiche economiche in una singola valuta. Le suddette nuove applicazioni sono state utili per valutare l'impatto di politiche fiscali, mentre l'esame dei citati approcci ha condotto a un approccio globale all'elaborazione di politiche.

I partner di progetto hanno anche utilizzato grandi set di dati internazionali per studiare le relazioni tra le fondamentali variabili economiche obiettivo e le politiche fiscali e previdenziali, nonché altre politiche fiscali e indicatori del mercato del lavoro.

Sono stati redatti ventiquattro documenti di lavoro, con altre attività dirette a organizzare cinque seminari e una conferenza conclusiva. Nel complesso, le iniziative di Taxben hanno consentito di comprendere più a fondo il comportamento correlato ai sistemi fiscali e previdenziali e hanno reso evidenti conoscenze essenziali per il processo di elaborazione di politiche e le riforme correlate alle politiche fiscali e previdenziali dell'UE. I progressi hanno riguardato le aree quali l'occupazione, la concorrenza fiscale, la produttività, la macroeconomia dei sistemi fiscali e la tassazione sull'energia.

Informazioni correlate