Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

P2P — Risultato in breve

Project ID: 500352
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Italia

Rintracciare i prodotti alimentari per la sicurezza

Lo sviluppo di un sistema di rintracciamento online potrebbe rendere l'industria alimentare molto più sicura e competitiva, permettendole di controllare potenziali rischi alimentari prima che si moltiplichino.
Rintracciare i prodotti alimentari per la sicurezza
La competitività nell'industria alimentare può essere favorita per mezzo di sistemi di rintracciabilità che diano sicurezza ai consumatori. La rintracciabilità è importante, in quanto può individuare rapidamente il cibo contaminato all'interno della catena del valore, e ridurre i rischi.

Il progetto P2P ("Traceability of the swine value chain: SMEs independence from famous trademarks"), finanziato dall'UE, mira a centralizzare in tempo reale le informazioni provenienti da diversi sistemi di rintracciabilità, a beneficio delle autorità e dei consumatori. Il progetto sta sviluppando una metodologia basata sul web per raccogliere i dati tramite software open source; essa è rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) del settore al fine di rafforzarle rispetto ai marchi più famosi.

Come iniziativa pilota, il progetto ha esaminato la rintracciabilità nell'industria della carne di maiale, concentrandosi sulla catena del valore dei suini. Ha analizzato i sistemi di rintracciabilità delle PMI e i loro punti deboli, cercando il modo di collegare i dati di tutti i diversi sistemi: un compito arduo da portare a termine.

Informatizzando il processo di raccolta dei dati, P2P mirava a ridurre a qualche secondo o minuto un procedimento che potrebbe durare settimane o mesi. Mettendo alla prova le sue teorie sulla catena del valore dei suini, il progetto è riuscito a convalidare la metodologia proposta e dimostrare la fattibilità di un sistema di questo tipo in altri settori agro-alimentari.

Più specificamente, P2P ha sviluppato una metodologia di rintracciamento per le aziende, inclusi risultati quali il protocollo trace-XML per le applicazioni basate su internet e lo strumento software trace-SW. Un altro strumento sviluppato, anch'esso basato su internet, è il trace-browser, che supporta una ricerca dati rapida ed efficiente. I prodotti ottenuti sono facili da usare e incoraggiano la condivisione di informazioni, se desiderata dal cliente.

P2P rappresenta il primo passo verso la realizzazione di sistemi automatici uniformi di rintracciabilità in Europa, partendo da fonti e aziende diverse. Ciò contribuirà a migliorare la sicurezza nonché ad accrescere la competitività dei prodotti europei e la fiducia dei consumatori.

Informazioni correlate