Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ADVANCED-EVAL — Risultato in breve

Project ID: 22708
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Germania

I programmi di sviluppo rurale stanno veramente funzionando?

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha fatto fare progressi ai mezzi per valutare le politiche e i risultati riguardanti i programmi di finanziamento dello sviluppo rurale.
I programmi di sviluppo rurale stanno veramente funzionando?
L'UE spende milioni per i programmi di sviluppo rurale (PSR) in tutta la regione per migliorare l'industria e la società al di fuori delle città. I ricchi finanziamenti per l'allevamento e l'agricoltura sono stati a volte criticati da politici, cittadini e altre parti interessate che si chiedono quanto questo sostegno sia in realtà efficace.

Il progetto Advanced-Eval ("Development and application of advanced quantitative methods to ex-ante and ex-post evaluations of rural development programmes in the EU") ha lo scopo di milgiorare la valutazione dei PSR. Ha sviluppato nuovi metodi quantitativi usando approcci interdisciplinari per costruire modelli di sviluppo rurale ed elaborare strumenti per valutare le politiche.

A parte questo, il team del progetto ha accumulato importanti risultati di ricerca, teorie e conoscenze riguardanti la politica in questo settore. Ha preso in considerazione meccanismi per osservare lo stato controfattuale, cioè le condizioni che si avrebbero se i PSR non fossero applicati. Visto che la maggior parte delle valutazioni erano qualitative, non sempre esse rappresentavano condizioni reali. È per questo che Advanced-Eval ha sviluppato strumenti quantitativi per valutare gli effetti microeconomici e macroeconomici dei PSR.

Per misurare gli standard di vita nelle regioni rurali, si sono calcolati gli effetti microeconomici dello sviluppo sociale usando specifici indicatori politici mentre gli effetti macroeconomici sono stati calcolati usando un indice di sviluppo rurale (ISR) multidimensionale .

Il progetto ha anche dimostrato che le reti sociali erano un fattore chiave per determinare lo sviluppo rurale. Quindi ha sviluppato una misurazione quantitativa delle reti e delle relazioni sociali a livello politico e accademico per riflettere meglio la performance e la crescita economica. Inoltre Advanced-Eval ha preso in considerazione la valutazione ex ante delle politiche da attuare per misurare un efficiente piano di gestione e determinare le conseguenze dopo il completamento dei PSR.

I partner del progetto hanno dimostrato che i nuovi metodi e le tecniche quantitative apportavano maggiori vantaggi rispetto agli approcci qualitativi usati comunemente per le valutazioni dei PSR, poiché definiscono l'ampiezza e la direzione degli effetti. D'altra parte, si è fatto presente che nessun metodo è infallibile e si raccomanda una combinazione di qualitativo e quantitativo per assicurare una valutazione di alta qualità degli impatti dei PSR.

Infine il progetto ha classificato i diversi metodi e le diverse circostanze per ottimizzare le valutazioni. In pratica questa iniziativa migliorerà le nostre conoscenze degli effetti dei PSR e dimostrerà in modo più preciso l'efficacia dei fondi spesi.

Informazioni correlate