Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CARERA — Risultato in breve

Project ID: 22653
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Grecia

L'efficacia della riforma agraria

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha messo in luce fino a che punto le riforme della politica agricola hanno avuto un impatto positivo sulle opportunità di impiego.
L'efficacia della riforma agraria
La Politica agricola comune (PAC) nell'UE si è evoluta considerevolmente negli ultimi 15 anni. Questo ha interessato i sussidi alle fattorie, la struttura economica delle zone rurali, l'occupazione e lo sviluppo di molte regioni. Il progetto Carera ("The impact of CAP reform on the employment levels in rural areas") è stato ideato per fornire una valutazione obiettiva delle principali caratteristiche delle zone rurali, come l'occupazione e i livelli di reddito.

Il progetto mirava a raccogliere le più recenti informazioni riguardo i provvedimenti di sviluppo rurale e a fornire un database riguardante i settori economici rurali. Queste attività avevano lo scopo di mostrare i cambiamenti strutturali nel settore agricolo e le riforme portate dalla PAC.

Per raggiungere questi obiettivi, il team del progetto ha usato vari metodi per produrre risultati sfruttabili e realistici. Ha fatto un grafico delle transazioni economiche attraverso modelli input-output, ha osservato varie parti interessate e ha usato diversi modelli come la programmazione matematica positiva (PMP) e il modello di frontiera stocastica (MFS). Questo ha identificato le conseguenze della riforma PAC, gli effetti sull'occupazione rurale, i livelli di reddito e le intenzioni future dei contadini, oltre ad altri preziosi dati.

In effetti, Carera ha usato molti metodi innovativi per l'economia agricola, dando vita a una nuova struttura riguardante la valutazione dell'impatto. Ha anche preso in considerazione i parametri politici per permettere di confrontare i dati tra paesi diversi. I risultati del progetto sono stati diffusi online, ma anche attraverso workshop, conferenze, riviste scientifiche, volantini e CD-ROM. Tra gli importanti risultati del progetto ci sono una migliore valutazione dei cambiamenti di politica nel settore e una serie di raccomandazioni per i politici su come creare occupazione.

Informazioni correlate