Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

PICTURE — Risultato in breve

Project ID: 502491
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Belgio

Il turismo culturale in Europa prende forma

Le piccole città europee possono mettere a frutto le loro tradizioni culturali e la grande varietà di eventi organizzati in questo settore per promuovere il turismo. Un'iniziativa dell'UE ha già registrato progressi in questa direzione.
Il turismo culturale in Europa prende forma
Le forme del turismo stanno cambiano e i viaggiatori sono sempre più interessati alle esperienze culturali e al colore locale. La possibilità di accedere ad arte, storia, cultura, tradizioni e peculiarità di una destinazione sta diventando sempre più importante per i turisti più accorti.

Alla luce di queste considerazioni, il progetto Picture ("Pro-active management of the impact of cultural tourism upon urban resources and economies"), finanziato dall'UE, ha cercato di sviluppare una struttura di gestione del turismo culturale nelle città europee, cercando di creare e analizzare le politiche turistiche basate sulla diversità delle tradizioni e sulla qualità della vita urbana.

La prima parte del progetto prevedeva la creazione di un piano di gestione sostenibile del turismo culturale grazie a una migliore conoscenza degli effetti dinamici del turismo nelle città di piccole e medie dimensioni, confrontando i possibili approcci alla gestione urbana per la promozione del turismo culturale e del rinascimento urbano.

Uno dei risultati più rilevanti di Picture è stato inoltre lo sviluppo di metodologie e strumenti che permettessero di elaborare una valutazione dell'impatto determinato dal turismo culturale in queste città. La procedura di valutazione dell'impatto è divisa in 10 passi che permettono di gestire adeguatamente l'impatto e sviluppare un turismo culturale sostenibile.

Verso la fine del progetto, Picture ha diffuso i risultati e ne ha incoraggiato l'utilizzo, rivolgendosi a città mirate che non godevano ancora del turismo culturale ma che dimostravano di avere un potenziale interessante da questo punto di vista. Il progetto ha istituito un centro di risorse tecnologiche informatiche e un sito Web per favorire ulteriormente la diffusione dei risultati, che comprendono tra l'altro linee guida, risorse digitali, prassi ottimali e metodi di gestione a supporto delle città interessate a raggiungere questi obiettivi. Grazie a questa iniziativa, le città europee possono contare su un valido insieme di strumenti utili che ne favoriscono lo sviluppo come destinazioni del turismo culturale e la sperimentazione di nuove aree di espansione economica.

Informazioni correlate