Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

KEI — Risultato in breve

Project ID: 502529
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Germania

Un nuovo impulso per l'economia della conoscenza

L'approfondimento dei diversi aspetti della ricerca e sviluppo (R&S) consentirà all'UE di formulare indicatori più accurati per valutare i progressi economici e perfezionare i concetti alla base di un'economia europea della conoscenza.
Un nuovo impulso per l'economia della conoscenza
L'Europa è da tempo al lavoro per creare un'economia della conoscenza, un'idea che si fonda sulla competenza nella ricerca e sull'innovazione per favorire la competitività e la crescita. L'UE ha finanziato il progetto KEI (Knowledge economy indicators: Development of innovative and reliable indicator systems"), che ha lo scopo di formulare e aggiornare gli indicatori relativi all'economia della conoscenza di cui già disponiamo. Per far ciò, ha esaminato gli indicatori e i principi di base di 25 paesi dell'UE, oltre a quelli di Giappone e Stati Uniti.

Il progetto ha esaminato i vari aspetti dell'economia basata sulla conoscenza, identificando le lacune delle conoscenze attuali sugli indicatori e identificando il percorso da seguire per valutare al meglio l'economia della conoscenza. Ha inoltre analizzato con precisione gli indicatori compositi basati su vari metodi per verificarne l'accuratezza e la qualità, con l'obiettivo di migliorarli.

KEI ha dimostrato che è possibile migliorare i dati sulla globalizzazione della R&S considerando in modo diverso la R&S esterna e incorporandola nelle statistiche esistenti. Ha inoltre cercato di armonizzare i dati dei vari paesi riguardanti il personale e le spese di R&S, approfondendo anche le motivazioni che spingono le aziende a spostare all'estero questo tipo di attività.

Il progetto ha proposto di abbinare i dati aziendali del Quadro di valutazione dell'UE sugli investimenti in ricerca e sviluppo industriale ai corrispondenti dati aziendali di R&S al fine di valutare le spese della R&S esterna. Nel complesso, il progetto KEI ha permesso di individuare vari modi per strutturare le indagini che permetteranno di valutare meglio l'economia basata sulla conoscenza, nonché la R&S interna ed esterna. I risultati e le conclusioni di queste inchieste permetteranno di chiarire in che modo la globalizzazione influisce sulle economie basate sulla conoscenza, contribuendo a migliorare e rafforzare l'economia europea e mondiale.

Informazioni correlate