Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

IMPECC2 — Risultato in breve

Project ID: 506507
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Lussemburgo

Controllare ciò che fuoriesce dallo scarico della propria auto

La combustione di carburanti fossili causa l'emissione di molti inquinanti nell'atmosfera. Essendo le automobili tra i colpevoli, un'iniziativa finanziata dall'UE ha sviluppato un sistema di sensori ottici estremamente accurato per rilevare i livelli di gas e particelle solide nello scarico delle vetture allo scopo di controllare le emissioni.
Controllare ciò che fuoriesce dallo scarico della propria auto
I sistemi di iniezione carburante standard delle vetture sono regolati e controllati tramite due sonde, nessuna delle quali analizza il contenuto di gas pericolosi o particelle di fuliggine nello scarico.

Il progetto Impecc2 ("Infrared microsystem for polluting emission control on cars 2") è stato ideato allo scopo di sviluppare una tecnologia di sensori a bordo in grado di rilevare i livelli di idrocarburi [quelli composti da idrogeno e carbone, come il metano (CH4)] e il monossido di carbonio, tra gli altri, nelle emissioni di scarico.

I ricercatori hanno provato a combinare misurazioni ottiche veloci per il rilevamento basato su metodi di spettroscopia a infrarossi con il controllo post-trattamento dello scarico e la diagnosi per concentrazioni di gas di scarico sicure e precise. Hanno inoltre progettato il sistema per ottenere informazioni sul contenuto di particelle di fuliggine nei gas di scarico.

La commercializzazione dei risultati del progetto dovrebbe aiutare a ridurre pericolose emissioni di gas a causa della combustione di carburanti fossili da parte delle automobili, poiché la benzina continua a rappresentare la principale fonte di carburante per la maggioranza delle vetture. Dato che i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli a livello ambientale, le vetture ecologiche offrono un grande mercato potenziale e possono pertanto offrire uno slancio economico all'UE.

Informazioni correlate