Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RECFINMIX — Risultato in breve

Project ID: 32766
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Spagna

Prodotti di riciclaggio della plastica da riutilizzare

Riciclare significa essenzialmente usare i materiali di scarto per fare nuovi prodotti invece di buttarli via. Anche se il riciclo della plastica è diventato molto diffuso e molti lo danno per scontato, il processo non è facile come sembra perché bisogna ottenere materie prime relativamente pure per l'amalgama di componenti di prodotti finiti.
Prodotti di riciclaggio della plastica da riutilizzare
Attualmente il mondo ricicla circa 1,5 milioni di tonnellate di plastica ogni anno, il 75% della quale è polietilene che consiste in polietilene a bassa densità (LDPE) e polietilene ad alta densità (HDPE).

Il riciclo di pellicole di plastica è uno dei tipi più difficili di riciclo perché le poliolefine (LDPE, HDPE e polipropilene (PP)) che costituiscono il 95% della pellicola sono difficili da separare le une dalle altre usando procedure standard.

Il progetto Recfinmix ("Primary recycling of polyolefin-mixed films for high-added value applications in the blow moulding industry") è stato ideato per far avanzare gli obiettivi di riciclaggio del LDPE di un consorzio costituito da cinque piccole e medie imprese e tre organizzazioni di ricerca provenienti da cinque paesi dell'UE. In particolare, il team si è proposto di sviluppare tecniche di separazione e riciclaggio e attrezzature per l'estrazione del LDPE adatto per essere riutilizzato nello stampaggio per soffiaggio, come quello usato per esempio per produrre le bottiglie di plastica.

I ricercatori del progetto Recfinmix sono riusciti a sviluppare tecnologie e attrezzature che permettono la separazione di pellicole di poliolefine miste. Sono stati in grado di produrre un flusso di LDPE ad alto valore aggiunto con meno del 5% di impurità di HPDE e PP e adatto per lo stampaggio per soffiaggio, e un secondo flusso con meno del 20% di impurità adatto per lo stampaggio a iniezione.

Il progetto Recfinmix ha quindi prodotto significativi progressi in un punto particolarmente debole nel campo ampiamente applicabile del riciclo della plastica. La commercializzazione dei risultati ha il potenziale per rafforzare la competitività europea in un enorme e importante mercato globale.

Informazioni correlate