Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

REACT — Risultato in breve

Project ID: 42980
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUPPORT
Paese: Germania

A sostegno delle politiche di ricerca e sviluppo

Gli orientamenti dell'azione politica hanno aiutato diverse regioni europee a costruire ponti tra il mondo accademico e quello industriale e a promuovere le loro capacità di ricerca e sviluppo (R&S).
A sostegno delle politiche di ricerca e sviluppo
Le diverse regioni dell'UE dispongono di punti di forza diversi ma compatibili e di aree di competenza che fanno progredire l'economia europea, soprattutto se lavorano a stretto contatto. Riuscire a far collaborare le imprese e le autorità di queste regioni produce notevoli miglioramenti per quanto riguarda il trasferimento tecnologico, la sostenibilità e le politiche.

Il progetto REACT ("Regional empowerment in actions and concepts for policy development and technology transfer"), finanziato dall'UE, ha potenziato la R&S nelle regioni europee attraverso una maggiore definizione delle politiche relative al trasferimento tecnologico.

Il progetto si è impegnato a migliorare il trasferimento tecnologico tra l'industria e le organizzazioni di ricerca al fine di promuovere la ricerca pubblica, oltre a formare collegamenti solidi tra i responsabili politici, le piccole e medie imprese (PMI) e i ricercatori. Il team del progetto, composto da rappresentanti di sei regioni europee, ha favorito il trasferimento di tecnologie avanzate attraverso determinate attività, sia all'interno delle stesse aree che tra di loro.

REACT diffonde anche la sua metodologia e gli orientamenti politici che emergono dalle sue conferenze per sostenere le politiche di R&S. Questa documentazione ha aiutato a far luce sulle opportunità e le sfide nel campo delle microtecnologie e nanotecnologie, sensibilizzando inoltre il pubblico su questi due settori importanti. Il progetto si è concluso con l'intento di sostenere le finalità e le iniziative di REACT anche dopo la sua conclusione. Questo aiuta a garantire che la strada per migliorare la ricerca e il coordinamento regionale sarà facilitata da politiche eccellenti.

Informazioni correlate