Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

IPMMAN — Risultato in breve

Project ID: 33205
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Austria

Realizzazione di dimensioni più piccole migliori con la nanofabbricazione

Micro e nanofabbricazione sono termini relativamente nuovi che non hanno definizioni standard. Più in generale, si riferiscono a processi di produzione o prodotti che hanno a che fare con oggetti sulla scala del micron (un milionesimo di metro) o di dimensioni nanometriche (un miliardesimo di metro, sulla scala di atomi e molecole).
Realizzazione di dimensioni più piccole migliori con la nanofabbricazione
Sebbene molte industrie abbiano realizzato parti in scala micron per qualche tempo, la crescente attenzione è rivolta ai componenti di dimensioni inferiori dotati di capacità sempre maggiori, in particolare nell'industria medica e nell'elettronica.

Il progetto Ipmman ("Improvement of industrial production integrating macro-, micro- and nanotechnologies for more flexible and efficient manufacturing") è stato concepito per fornire una mappa di marcia strategica per la micro e nanofabbricazione. Il gruppo di ricerca si è focalizzato su tutte le possibilità di applicazione con un potenziale valore aggiunto in ambito industriale. Il gruppo di ricerca ha altresì concluso che lo sviluppo di questo settore richiede metodi di produzione completamente nuovi, non un semplice adattamento delle tecniche di macrofabbricazione.

I ricercatori hanno, infine, collaborato a stretto contatto con industriali e utenti finali al fine di garantire la pertinenza commerciale delle conclusioni e fornire una giustificazione alle raccomandazioni da presentare alla Commissione europea.

In sintesi, il progetto Ipmman ha definito con successo una mappa di marcia strategica per il settore manifatturiero europeo in materia di micro e nanofabbricazione. I risultati saranno presentati alla Commissione europea, con importanti implicazioni per la ricerca e lo sviluppo tecnologico futuri in questo settore tecnologico molto importante.

Informazioni correlate