Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CERT-TTT-M — Risultato in breve

Project ID: 43001
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUPPORT
Paese: Austria

Spianare la via al trasferimento delle conoscenze

Fissando gli standard per l'istruzione e la formazione nel settore del trasferimento tecnologico (TT), l'UE può garantire che la sua economia e la sua industria traggano vantaggio dal libero flusso di preziose conoscenze tra le varie nazioni.
Spianare la via al trasferimento delle conoscenze
Il TT implica il trasferimento di competenze, conoscenze, tecnologie e metodi tra governi, istituti di ricerca e mondo accademico, finalizzato a un ulteriore sviluppo scientifico e tecnologico. È essenziale per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, materiali e processi. Il progetto CERT-TTT-M ("Certified trans-national TT-manager - Building up a framework to qualify TT- managers on a trans-national level and with mutual recognition"), finanziato dall'UE, ha elevato il livello del TT attraverso varie iniziative.

Il progetto ha individuato le competenze in cui devono essere formati I responsabili del TT e le nozioni che tali figure desidererebbero apprendere. Ha inoltre valutato le dimensioni di mercato per una potenziale certificazione attraverso interviste e sondaggi. CERT-TTT-M, e ha quindi pubblicato un rapporto online sui risultati dei questionari, basato su circa 3.000 risposte fornite da responsabili del TT di tutta l'Europa.

Parallelamente, il progetto ha identificato dozzine di programmi di master, corsi e seminari, per valutare il lato offerta del mercato TT, restringendo il divario tra la domanda e I programmi esistenti. Tuttavia, nessuno dei corsi può fornire ai suoi studenti una certificazione che sia riconosciuta in tutta Europa. Tutti questi risultati sono stati inseriti nella relazione principale del progetto, "Study on European TT education programmes and benchmarking" (Studio sui programmi formativi del TT europeo e analisi comparativa).

Nella seconda parte del progetto è stato creato un modello di quadro CERT-TTT-M, un curriculum che presenta sette serie di competenze per la gestione TT, tra cui argomenti quali la rete, I diritti di proprietà intellettuale (IPR), le licenze, le attività commerciali, lo sviluppo imprenditoriale, le negoziazioni e la gestione di progetto. Inoltre, è stata proposta una struttura a tre livelli in modo da presentare un percorso coerente per la carriera dei professionisti TT.

I risutati del progetto nel loro complesso sono stati ritenuti utilissimi per promuovere il TT in Europa e per contribuire alla costituzione di una società europea per il trasferimento delle conoscenze (European Knowledge Transfer Society - EUKTS). Le conseguenze positive che potrebbero emergere dal potenziamento del TT tra le nazioni europee comporterebbero grandi vantaggi per la ricerca, la tecnologia e l'industria.

Informazioni correlate