Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

BIOSAFENET — Risultato in breve

Project ID: 43025
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Germania

Ricerca sulla sicurezza della modificazione genetica online

Una rete di comunicazione europea ha organizzato una serie di piattaforme di divulgazione per le questioni e implicazioni che circondano l'argomento spesso controverso delle colture geneticamente modificate.
Ricerca sulla sicurezza della modificazione genetica online
La sicurezza degli organismi geneticamente modificati (OGM) sembra essere un argomento di dibattito inesauribile. Secondo molti esperti però, le discussioni si infiammano senza tener conto della maggior parte della ricerca sulla bio-sicurezza degli OGM. Per fornire le necessarie informazioni per un esame imparziale ed equilibrato dell'uso degli OGM, il progetto Biosafenet ("Biosafety research communication network") ha raccolto risultati di ricerca rilevanti in modo che tutte le parti possano essere più informate.

Sono stati seguiti diversi approcci per soddisfare questo ambizioso obiettivo, come estrarre informazioni dai programmi di ricerca dell'UE e dalle appropriate reti europee di bio-sicurezza già esistenti. Sono stati inseriti anche esperti dei nuovi Stati Membri e degli Stati candidati.

Sono stati usati strumenti della Società internazionale per la ricerca sulla bio-sicurezza, particolarmente attiva nelle questioni riguardanti gli OGM, per coadiuvare il ruolo degli esperti europei assunti da Biosafenet. Per facilitare le cose ai partecipanti al problema della biosicurezza degli OGM, gli scienziati del progetto hanno riassunto e divulgato i risultati della ricerca. Inoltre la Fondazione nazionale greca per la ricerca (NHRF) ha organizzato una serie di seminari su argomenti come "Biotecnologia verde e biosicurezza" e "Contesto politico e normativa".

Forse il progresso più importante per quanto riguarda la divulgazione è la fondazione del sito web di Biosafenet. Questa piattaforma continuamente aggiornata contiene un'ampia gamma di argomenti pubblicamente discussi mentre articoli e interviste forniscono i più recenti risultati e implicazioni della ricerca sulla biosicurezza. Il sito ospita anche un database, liberamente accessibile e da poco riorganizzato, con una lista delle principali colture che permette di trovare facilmente tutti i progetti attinenti.

L'accesso alla ricerca sulla sicurezza e il progresso della ricerca sugli OGM aiuterà gli enti normativi e il pubblico a prendere decisioni informate sul futuro della modificazione genetica per quanto riguarda agricoltura e ambiente. La trasparenza a livello della ricerca aumenterà senza dubbio la visibilità e il consenso.

Informazioni correlate