Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ECOBINDERS — Risultato in breve

Project ID: 11734
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Belgio

Alternativa verde per il trattamento del legno

Una vasta gamma di prodotti chimici con diversi livelli di tossicità per l'uomo e l'ambiente sono usati per trattare e conservare il legno, trovando così spazio non solo nelle fabbriche ma anche nelle abitazioni, nelle automobili e nei posti di lavoro. I ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato alternative rispettose dell'ambiente a partire da materiali naturali caratterizzati da un'applicabilità diffusa e da un potenziale di miglioramento significativo sia della competitività europea che della qualità di vita.
Alternativa verde per il trattamento del legno
Il progetto Ecobinders ("Furan and lignin based resins as eco-friendly and durable solutions for wood preservation, panel, board and design products") è stato progettato per sviluppare nuovi materiali a base di biomassa per affrontare la crescente preoccupazione riguardante la tossicità dei prodotti chimici utilizzati nell'industria manifatturiera del legno.

I ricercatori del progetto hanno sviluppato con successo una nuova gamma di leganti naturali facilmente disponibili e rispettosi dell'ambiente. Tali leganti naturali sono destinati a diminuire l'uso di sali di arseniato di rame cromato (CCA) e il rilascio di formaldeide nell'ambiente. Presentano potenziali applicazioni in numerosi prodotti, quali mobili e infissi, porte e pannelli resistenti al fuoco e assicelle di copertura di tetti e pareti, solo per citarne alcuni.

L'impiego diffuso dei nuovi materiali potrebbe significativamente ridurre la quantità di sostanze chimiche tossiche nelle abitazioni europee, nonché l'esposizione a sostanze chimiche tossiche dei lavoratori in settori collegati. In un ambiente contraddistinto da consumatori sempre più esperti, i prodotti ecocompatibili stanno vivendo una domanda crescente, suggerendo vantaggi economici per gli utenti industriali. Una migliore salute e sicurezza dei lavoratori e dei consumatori può, inoltre, ridurre potenzialmente i costi sanitari per i paesi e le persone. I potenziali benefici generali a livello economico, sanitario e ambientale dei prodotti innovativi rendono inevitabile il valore del loro utilizzo.

Informazioni correlate