Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ASICBA — Risultato in breve

Project ID: 12242
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Italia

Decisioni migliori per la sicurezza aerea

Un nuovo sistema di supporto alle decisioni (DSS) permetterà a compagnie aeree e costruttori di migliorare gli standard di sicurezza tenendo in considerazione anche i loro rapporti costi-benefici.
Decisioni migliori per la sicurezza aerea
L'UE è nota per i suoi severi standard di sicurezza degli aeromobili e per la sua insistenza sui più alti livelli di sicurezza dei passeggeri. Mentre la sicurezza aerea comporta grandi costi, stanno emergendo nuovi metodi, vantaggiosi in termini di costi, per continuare a garantire standard di sicurezza avanzati. Il progetto Asicba ("Aviation safety improvement using cost benefit analysis"), finanziato dall'UE, mirava a migliorare la sicurezza aerea tramite un nuovo sistema vantaggioso in termini di costi. Ciò renderebbe possibile a compagnie aeree, aeroporti, costruttori e altri ridurre i rischi, dare la priorità agli investimenti sulla sicurezza e giustificare le spese nel settore.

Il nuovo approccio permette ai soggetti coinvolti di valutare gli effetti delle decisioni tecniche, gestionali e persino politiche rispetto ai loro costi e benefici. Li aiuta a decidere se introdurre una misura di sicurezza e a individuare i risultati più vantaggiosi. In generale, questo DSS graduale dà la possibilità ai soggetti coinvolti di valutare le decisioni rispetto a politiche, procedure e operazioni al fine di comprendere le conseguenze. Considera la sicurezza dal punto di vista dei responsabili decisionali e dei regolatori, oltre a quello dell'industria, bilanciando accessibilità dei costi e requisiti di sicurezza.

I risultati del progetto sono stati diffusi tramite conferenze, workshop, internet e attraverso la rete di contatti del progetto. Ci si aspetta che risponda alla sentita esigenza delle realtà coinvolte nell'aviazione di gestire in modo efficace in termini di costi i propri budget di sicurezza interna. Asicba contribuirà anche a definire future attività di ricerca e gli obiettivi della ricerca a livello europeo. Inoltre l'emergere di un dataset comune sulla sicurezza ha buone probabilità di offrire un enorme vantaggio all'industria aeronautica europea. Permetterà alle realtà coinvolte nell'aeronautica di stabilire i propri obiettivi di sicurezza e misurare quelli attuali in modo più efficiente.

Sul lungo periodo, questo modello innovativo può essere usato per le ferrovie, il settore marittimo e altri mezzi di trasporto. Può facilitare studi di riferimento di diverse misure di sicurezza e contribuire a ottimizzare notevolmente l'industria dei trasporti. In un mondo in cui le valutazioni economiche sono diventate molto importanti, il nuovo DSS potrebbe realmente rappresentare il futuro della sicurezza nei trasporti.

Informazioni correlate