Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CEGRIS II — Risultato in breve

Project ID: 16547
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Germania

Un nuovo software di simulazione per potenziare la produttività

La produzione di massa di parti di macchine rotazionalmente simmetriche (ad es. valvole e bielle) si effettua spesso con rettifica senza centri in infilata. Il processo è in grado di produrre fino a 150.000 parti all'ora ma è caratterizzato da una peculiare complessità e dalla sensibilità a varie parametri, poiché richiede, prima della produzione, una particolare configurazione che richiede molto tempo.
Un nuovo software di simulazione per potenziare la produttività
Il progetto Cegris II ("Centreless grinding simulation part II") è stato intrapreso per sviluppare un software di modellizzazione e visualizzazione capace di semplificare le procedure e accrescere la flessibilità, potenziando così la produttività in modo significativo.

Il team di ricerca Cegris II ha sviluppato un modello tridimensionale (3D) del complesso processo di rettifica, il quale non solo facilita la configurazione ma consente anche di testare i parametri di processo e la visualizzazione di realtà virtuale dello spostamento di un componente attraverso lo spazio di rettifica. In tal modo, i parametri sono opportunamente prescelti fin dall'inizio e i tecnici possono utilizzare lo strumento per individuare problemi al momento dell'insorgenza e ridurre i tempi di inattività. Nell'insieme, lo strumento software potrebbe ridurre drasticamente i tempi di produzione, i costi e i tempi di inattività e, al tempo stesso, migliorare la qualità e l'uniformità del prodotto finito.

I ricercatori hanno anche voluto ridurre dell'80% l'inquinamento dell'acqua. A tal fine, hanno progettato un nuovo sistema filtrante in grado di eliminare essenzialmente i batteri (da 17.000.000 parti/grammo a meno di 1.000, con una riduzione di quasi il 100 %). Tra i vantaggi, si possono citare un ambiente di lavoro più sano e una durata maggiore del refrigerante.

In sintesi il progetto Cegris II ha prodotto uno strumento software di modellizzazione e visualizzazione 3D per la rettifica senza centri in infilata che promette di ridurre drasticamente i lunghi tempi di configurazione, migliorare l'esatta impostazione di parametri e facilitare la risoluzione di problemi. Tutti questi risultati potrebbero far diminuire i costi e aumentare la produttività. Inoltre, i ricercatori hanno sviluppato un nuovo sistema di filtraggio dell'acqua, che ha quasi eliminato la proliferazione batterica che avviene normalmente nell'ambito del sistema di processo e, pertanto, offre un ambiente più sano per i lavoratori e per gli stessi strumenti, con la conseguenza di prolungare la durata utile delle apparecchiature. L'attuazione delle conclusioni del progetto Cegris II dovrebbe potenziare notevolmente la competitività dei produttori europei che utilizzano la rettifica senza centri in infilata.

Informazioni correlate