Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SCRATCH — Risultato in breve

Project ID: 36267
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Francia

Sostegno all'industria aeronautica

Grazie ad alcune iniziative di sostegno delle piccole e medie imprese (PMI) nel settore aeronautico, sono stati creati solidi rapporti di collaborazione e sono stati identificati importanti settori nel campo della ricerca.
Sostegno all'industria aeronautica
L'industria aeronautica è una delle più solide d'Europa e dà lavoro a oltre un milione di persone, contribuendo notevolmente alla salute dell'economia del continente. L'UE ha sostenuto molte delle 7.000 PMI del settore aeronautico attraverso il quinto e il sesto programma quadro (5º PQ e 6° PQ).

Il progetto Scratch ("Services for collaborative aeronautical technical research"), finanziato nell'ambito del 6° PQ dell'UE, che svolto un ruolo importante nel sostegno alle PMI del settore, contribuendo notevolmente alla consapevolezza di queste imprese rispetto ai programmi di finanziamento e assistendole nella preparazione delle proposte per il progetto STREP (Specific Targeted Research Project). In particolare, grazie al progetto Scratch, nel giro di un anno le PMI hanno individuato le priorità della ricerca e hanno ricevuto assistenza nella preparazione delle richieste di finanziamento nell'ambito del 7° PQ dell'Unione europea. Queste imprese hanno ricevuto anche assistenza per la creazione di solidi rapporti di collaborazione e consorzi di progetto.

I partner del consorzio in questi progetti finanziati dall'UE sono riusciti a fornire un sostegno sostanziale alle PMI tramite il progetto Scratch in svariati paesi dell'UE e oltre. Il progetto ha registrato la partecipazione di partner provenienti da 14 paesi europei e ha dedicato particolare attenzione ai nuovi Stati membri dell'UE, ad esempio Repubblica ceca, Ungheria, Polonia e Romania.

Tutte le reti di collaborazione e i risultati del progetto sono descritti su un sito Web dedicato, che è rimasto attivo durante il periodo del progetto e per breve tempo dopo la sua conclusione. Con l'iniziativa Scratch sono state gettate le fondamenta di solidi rapporti di collaborazione nel settore, sono stati finanziati vari progetti ed è stata spianata la via per future iniziative di finanziamento nell'ambito del 7° PQ dell'UE.

Informazioni correlate