Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

UCIM — Risultato in breve

Project ID: 32667
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Irlanda

Il contributo degli utenti per sostenere i processi produttivi

La produzione in Europa può diventare più sostenibile e più competitiva se si serve delle opinioni, dei commenti, delle proposte e degli approfondimenti dei vari interessati, in particolare gli utenti finali.
Il contributo degli utenti per sostenere i processi produttivi
Gli esperti e i ricercatori hanno infatti dimostrato che le idee e le proposte di innovazione espresse dagli utenti possono rivelarsi particolarmente utili per un netto miglioramento del settore della produzione. Lo scopo del progetto UCIM ("User-centred innovation for manufacturing: Roadmaps for development"), finanziato dall'UE, era l'indirizzamento del passaggio verso un paradigma della produzione basato sugli utenti, con l'intento di raccogliere la partecipazione di tutti gli interessati, riunendo produttori e utenti tramite mezzi totalmente nuovi.

Con il progetto UCIM sono state attuate diverse iniziative di previsione per identificare le esigenze di sviluppo di prodotti collaborativi, sono stati raccolti dati sull'innovazione industriale incentrata sull'utente. Sono stati organizzati seminari formativi per gli utenti, relativi a vari settori, dal low-tech all'high-tech al miglioramento dello sviluppo tecnologico, organizzativo e socioeconomico nella produzione.

Con il progetto, inoltre, sono stati formulati consigli per i politici circa il sostegno al settore manifatturiero, sottolineando i concetti del progetto UCIM per l'attuazione di una produzione sostenibile e competitiva. Particolare attenzione è stata dedicata a determinate priorità e iniziative a sostegno dell'innovazione incentrata sugli utenti nell'industria europea. Tali priorità e iniziative sono state sostenute dai finanziamenti dei numerosi seminari di interessati organizzati dal progetto, con cui sono state valutate anche le problematiche inerenti alla realizzazione degli obiettivi dei progetti.

In definitiva, il progetto UCIM ha creato una piattaforma Web di tipo blog particolarmente sofisticata per incentivare l'interazione e divulgare i risultati, la quale è stata concepita per attrarre un numero sempre maggiore di esperti e visitatori interessati all'argomento della produzione migliorata dagli interessati. Il risultato finale del progetto e la relativa piattaforma Web dovrebbero garantire un miglioramento della produzione europea e una maggiore competitività dei vari settori.

Informazioni correlate