Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

NUTRIDENT — Risultato in breve

Project ID: 36210
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD

Alimenti con proprietà odontoiatriche

Uno studio europeo ha spiegato come sia possibile utilizzare alimenti e bevande per promuovere la salute orale.
Alimenti con proprietà odontoiatriche
L'accumulo di placca dentale (una biopellicola batterica) spesso dà origine a infezioni dentali e gengivali che conducono alla formazione rispettivamente di carie e gengiviti. Di solito è necessario l'intervento professionale per ricostruire denti cariati e curare gengiviti o periodontiti, un problema comune derivante dalle gengiviti. Le ricerche hanno dimostrato che alcuni alimenti e bevande contengono sostanze che potrebbero contribuire a conservare la salute orale.

Il progetto Nutrident ("Towards functional foods for oral health care - isolation, identification and evaluation of beverage and food components with anti-caries and/or anti-gingivitis activities"), finanziato dall'UE, si è concentrato sull'identificazione di alimenti con particolari proprietà odontoiatriche. I partner di progetto hanno compiuto un'amplissima ricerca sulla letteratura in materia, per identificare tutti gli alimenti e le bevande (ad esempio vino, caffè e tè), ritenute utili alla salute orale. Tali alimenti sono stati sottoposti ad analisi chimiche e a una serie di altre analisi. Le tre sostanze più promettenti sono state ulteriormente valutate, concentrandosi sulla loro attività anticarie e antigengivite.

Servendosi di estratti frazionati, gli scienziati sono riusciti a identificare i principi attivi, i quali sono stati inseriti quindi nella formulazione di colluttori e gomme da masticare. Attraverso studi clinici, è stato valutato l'effettivo potenziale dei suddetti nuovi colluttori allo scopo di selezionarne uno dotato di proprietà attive combinate anticarie e antigengivite.

Nel complesso, il progetto Nutrident ha identificato alimenti e bevande dotati di potenziali proprietà positive per la salute orale, ne ha isolato i principi attivi e ha formulato alimenti funzionali. L'applicazione commerciale di tali prodotti utili alla salute ridurrà il rischio di patologie dentali e si dimostrerà finanziariamente vantaggiosa per il sistema sanitario.

Informazioni correlate