Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

NANOFORUMEULA — Risultato in breve

Project ID: 32155
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Paesi Bassi

I protagonisti nanotech UE guardano all'America Latina

L'America latina e, in particolare, le nazioni più industrializzate come l'Argentina, il Brasile e il Messico, possono vantare un ampio potenziale nel settore delle nanotecnologie, che l'UE può contribuire a sfruttare a beneficio di entrambe le regioni.
I protagonisti nanotech UE guardano all'America Latina
La nanotecnologia si sta già dimostrando la prossima grande frontiera dell'industria, con straordinarie implicazioni per la medicina, la tecnologia, i beni di consumo e altri settori. L'America latina, che rappresenta una vasta area geografica con potenzialità non ancora sfruttate, vanta molti esperti e strutture che potrebbero lavorare in sinergia con le iniziative UE nel settore nanotech.

L'iniziativa Nanoforumeula ("Nanoforum EU Latin America"), finanziata dall'UE, ha incoraggiato la collaborazione tra organizzazioni di ricerca nell'UE e nell'America latina nel campo della nanotecnologia. Il progetto ha organizzato visite da 21 paesi dell'America latina verso quattro organizzazioni di ricerca nanotech europee.

Nella stessa America latina, Nanoforumeula ha organizzato un seminario sul tema in Brasile e ha indagato sul potenziale nanotech nei due più popolosi stati della regione, ovvero il Brasile e il Messico. In tal modo è stata spianata la strada affinché l'industria e alla ricerca UE possa collaborare con l'America latina su molti livelli del settore, consentendo di far avanzare l'economia e l'industria high-tech in entrambe le aree geografiche.

Più in dettaglio, il progetto ha organizzato viaggi associati a borse di studio per ricercatori latino-americani, che hanno visitato i centri nanotech europei per periodi fino a tre mesi. Ha inoltre organizzato un seminario e due missioni di informazione per europei nell'America latina. Nanoforumeula ha prodotto due relazioni su tali missioni di informazione sul Brasile e sul Messico. Le relazioni hanno evidenziato anche importanti protagonisti nel settore nanotech in tali due paesi. Una missione di informazione si è svolta anche in Argentina e le relative conclusione compaiono, come le altre relazioni, sul sito Web del progetto.

Grazie alle iniziative del progetto, sono stati instaurati solidi rapporti di scambio in questo promettente campo, che saranno proficui per entrambe le sponde dell'Atlantico. Fervono ininterrotti gli sforzi per proseguire tali scambi oltre il mandato del progetto, onde garantire continuità e sostenere lo slancio dell'iniziativa.

Informazioni correlate