Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EUROMEDCITRUSNET — Risultato in breve

Project ID: 43146
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Portogallo

I paesi mediterranei lavorano per migliorare il settore degli agrumi

Un'iniziativa dell'UE ha riunito scienziati e industriali di tutta la regione mediterranea per creare un network sostenibile ai fini della ricerca di catene di distribuzione migliori e più sicure per gli agrumi.
I paesi mediterranei lavorano per migliorare il settore degli agrumi
I coltivatori mediterranei di agrumi sono tra i maggiori produttori del mondo, e l'Europa è uno dei loro maggiori mercati. Grazie al progetto Euromedcitrusnet, i paesi dell'UE e i Paesi Partner Mediterranei (MPC) come Egitto, Marocco e Tunisia, hanno potuto collaborare per migliorare la qualità e la sicurezza delle catene di distribuzione degli agrumi. I membri del consorzio hanno esaminato politiche e procedure vigenti, e hanno steso raccomandazioni e un piano d'azione per i progetti di ricerca proposti.

I miglioramenti nel settore degli agrumi riflettono la ricerca di maggior sicurezza in tutta l'industria alimentare. Gli agrumi hanno un ruolo importante nelle economie di tutti i paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo. L'iniziativa Euromedcitrusnet ha avuto come risultato agrumi di miglior qualità con una maggior sicurezza. Ha anche reso possibile lo scambio di informazioni su argomenti che vanno dalla gestione dell'acqua alla resistenza ai parassiti fino alla maggior tolleranza ai climi più rigidi.

L'iniziativa di networking è stata creata per avviare la cooperazione internazionale e lo sviluppo di politiche di sostegno partendo dall'attuale ricerca correlata. Il progetto Euromedcitrusnet ha anche aiutato le piccole e medie imprese (PMI) a partecipare alla ricerca facilitandone l'accesso al sapere, alla formazione e alla tecnologia di cui necessitano. L'esito è stato un miglior sfruttamento dei risultati della ricerca e maggiori livelli di innovazione.

Informazioni correlate