Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EUFOOD4LIFE — Risultato in breve

Project ID: 43177
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Belgio

Incentivi alla produzione europea da Food for Fife

Gli alimenti e bevande costituiscono il più importante settore produttivo dell'UE, e ricoprono per il continente un ruolo determinante per garantire all'Europa il primato mondiale della competitività dell'economia della conoscenza. Questo settore industriale critico, tuttavia, è sottoposto a una pressione crescente a causa della globalizzazione.
Incentivi alla produzione europea da Food for Fife
Il progetto EUfood4life ha concretizzato una piattaforma tecnologia europea (PTE) incentrata sul settore agroalimentare, creata sotto gli auspici della Confederazione delle industrie di alimenti e bevande (CIAA) dell'Unione europea e basata sui principi definiti nella strategia di Lisbona. EUfood4life è stata istituita per sostenere il consolidamento della posizione leader dell'Europa nei mercati mondiali, tramite la creazione di prodotti innovativi e di elevata qualità.

L'iniziativa finanziata dall'UE ha promosso l'innovazione e ha sostenuto gli interessati nella soluzione di problematiche fondamentali, incoraggiando nuovi approcci, aumentando la competitività e promuovendo il trasferimento delle conoscenze. Gli interessati, che comprendono consumatori, industrie legate al settore alimentare, ricercatori, enti regolatori e politici, hanno sviluppato una prospettiva per il 2020 allo scopo di fornire nuovi processi, prodotti e strumenti in grado di soddisfare le aspettative e le esigenze dei consumatori.

I partner del progetto hanno promosso l'innovazione nella catena alimentare adottando un approccio che sosteneva le esigenze delle aziende alimentari e delle PMI appartenenti ai settori high-tech e low-tech. I vari interessi sono stati valutati nel corso di riunioni internazionali e tramite la divulgazione di iniziative come l'IAP (Implementation Action Plan) e SRA (Strategic Research Agenda).

A seguito di queste iniziative, EUfood4life ha sviluppato solidi legami con industrie, enti accademici e ricercatori, contribuendo all'identificazione e alla definizione delle priorità delle risorse e alle problematiche non connesse alla ricerca che richiedono idonee soluzioni per incoraggiare l'innovazione e la competitività nella catena alimentare. Grazie a questa iniziativa, il settore degli alimenti e bevande dell'UE è diventato più competitivo a livello globale.

Informazioni correlate