Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EMUDE — Risultato in breve

Project ID: 505645
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Italia

Soluzioni creative per l'Europa di domani

Un gruppo di ricercatori ha studiato come alcune comunità risolvano problemi sociali in modi creativi. Approfondire il modo in cui ricerca e politica possono sostenere questa tendenza in crescita contribuirà a spianare la strada dell'Europa verso lo sviluppo sostenibile, a beneficio della società.
Soluzioni creative per l'Europa di domani
Il progetto EMUDE ("Emerging users demands for sustainable solutions") è stata un'Azione di supporto specifica (SSA) attiva nella creazione di vari scenari utili in future attività di ricerca e sviluppo rispetto all'innovazione sociale. L'interesse nel promuovere il lavoro in questo settore era basato sulle osservazioni di persone attive e intraprendenti che trovano modi creativi per occuparsi di problemi quotidiani. Il team EMUDE, finanziato dall'UE, ha cercato di evidenziare i modi in cui l'innovazione sociale e tecnologica potrebbero completarsi reciprocamente per ottenere un beneficio sociale.

I ricercatori hanno condotto una ricerca sul campo per identificare casi promettenti e studiare le loro caratteristiche nel quadro della società contemporanea. Lo studio si è concentrato principalmente sull'Europa, con particolare enfasi sui paesi dell'Europa orientale, ma ha preso in considerazione anche il fenomeno della comunità creativa oltre i suoi confini. Lo scopo di questo approccio era determinare il potenziale per uno scambio di esperienze tra paesi europei ed extra-europei.

In associazione con otto scuole europee di design, è stato creato un network di osservatori per raccogliere ed eventualmente studiare 56 comunità creative. Con particolare attenzione al valore sociale e ambientale nel quadro della società basata sulla conoscenza, i ricercatori erano interessati a seguire i modi in cui si creava l'impresa sociale. Hanno denominato "impresa sociale diffusa" (DSE) questa evoluzione delle comunità creative verso forme durature di organizzazione sociale.

Sulla base delle loro scoperte, sono state fatte proposte con applicazioni pratiche di come rendere possibili soluzioni, piattaforme e strutture di riferimento per promuovere la DSE e il suo potenziale, al fine di contribuire al benessere locale e a nuovi modelli di sviluppo locale. In forza di ciò, i risultati di EMUDE hanno anche fornito prospettive sul modo in cui la DSE può contribuire a sostenere le agende politiche europee e avere implicazioni sul finanziamento della ricerca industriale.

Informazioni correlate