Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SIM-TWB — Risultato in breve

Project ID: 32657
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Spagna

Strumenti di simulazione avanzati per l'industria dello stampaggio di lamiere

La tecnologia Tailor Welded Blank (TWB) è ampiamente utilizzata nella produzione di veicoli per creare un pezzo singolo (un TWB) realizzato a partire da forze o spessori di metalli differenti saldati insieme. L'uso ottimale dei metalli per le loro caratteristiche tecniche, senza bisogno di cuciture di rinforzo, riduce parti, processi, peso e tempo.
Strumenti di simulazione avanzati per l'industria dello stampaggio di lamiere
Il progetto SIM-TWb (ʺAccurate simulation of tailor-welded-blanks to reduce process design time for the sheet pressing industryʺ), finanziato dall'UE, è stato intrapreso per migliorare la tecnologia di simulazione utilizzata dall'industria manifatturiera TWB al fine di giungere a drastiche riduzioni di costo, peso e tempi di immissione sul mercato, migliorando la qualità e, al contempo, favorendo in modo significativo la competitività del settore manifatturiero TWB europeo.

Il team di ricerca ha sviluppato uno strumento di simulazione per ottenere un disegno pressoché ʺbuono alla primaʺ con il potenziale per risolvere oltre l'80% dei problemi prima di arrivare alla produzione del primo prototipo. I ricercatori hanno incluso ampi strumenti numerici per il cordone di saldatura e la modellazione dei processi di saldatura, che contemporaneamente hanno comportato una riduzione del numero di parametri necessari per una previsione accurata di ben il 90%, il tempo tecnico per la preparazione di un modello iniziale di almeno il 70% e il tempo di CPU richiesto per una simulazione di circa il 20%. Così, un ingegnere è stato in grado di raddoppiare il numero di scenari di simulazione precedentemente valutati in un dato periodo di tempo con conseguente ottimizzazione avanzata di prodotti e processi.

Nel complesso, lo strumento di simulazione sviluppato per le piccole e medie imprese (PMI) ha facilitato l'uso efficace delle nuove tecniche di produzione che permettono l'impiego di acciai e alluminio ad elevate prestazioni senza ridurre i tempi di produzione, ha ridotto inoltre i tentativi ripetuti con conseguente riduzione dei tempi di immissione sul mercato e rafforzato i rapporti di lavoro tra clienti e fornitori, riducendo infine il costo complessivo di fabbricazione. L'interfaccia facile e intuitiva potrebbe inoltre aiutare i produttori a utilizzare personale tecnico non specializzato, aumentando le opportunità di lavoro nel settore. Infine, i progetti migliori hanno il potenziale per ridurre il peso del veicolo e il consumo di carburante, aumentando la sicurezza e offrendo evidenti benefici anche ai consumatori.

In sintesi, gli strumenti di simulazione avanzati prodotti dai ricercatori del progetto SIM-TWB dovrebbe incrementare notevolmente la competitività delle PMI europee, aumentare le opportunità di lavoro per gli ingegneri e fornire importanti vantaggi per i consumatori.

Informazioni correlate