Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MAFFIX — Risultato in breve

Project ID: 32818
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Spagna

Materiali innovativi e intelligenti per il fissaggio universale

La produzione di pezzi e prototipi lavorati richiede il serraggio e il fissaggio. I fissaggi universali che sono in grado di serrare tutti i componenti con la forza richiesta da tutte le lavorazioni sono fondamentali per la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) in cui la personalizzazione dei fissaggi ha costi proibitivi.
Materiali innovativi e intelligenti per il fissaggio universale
Negli ultimi anni, la tecnologia di fissaggio convenzionale è avanzata in modo significativo. Tuttavia, le deformazioni associate con l'aumento della temperatura, nonché un'insufficiente forza di serraggio ottenibile hanno portato a soluzioni, benché flessibili e riconfigurabili, comunque lungi dall'essere universali.

Il progetto Maffix (ʺCompletely flexible and reconfigurable fixturing of complex shaped workpieces with magnetorheological fluidsʺ) si è concentrato sull'utilizzo dello stato dell'arte dei materiali magnetoreologici (MR) intelligenti al fine di produrre dei fissaggi universali innovativi. I materiali MR modificano rapidamente e reversibilmente la propria consistenza in presenza di un campo magnetico e possono, pertanto, adattarsi alla forma esterna di qualsiasi componente, facilitandone il serraggio e sostenendo le forze di taglio applicate.

I ricercatori hanno testato il fissaggio MR di nuova concezione nel corso di vere e proprie operazioni di lavorazione, confermando la sua capacità di serraggio e tenuto il componente sotto forza dallo strumento di lavoro. Per di più, grazie alla sua eccellente capacità di serraggio, la forza di taglio della macchina è aumentata, determinando una diminuzione significativa dei tempi di processo.

I risultati del progetto hanno il potenziale per aumentare la competitività dei produttori di fissaggi partner delle PMI nei mercati esistenti, nonché di creare l'opportunità di competere in nuovi campi di applicazione. Inoltre, i partner delle PMI che si basano sui fissaggi per la produzione potrebbero vedere un aumento della qualità del prodotto e una drastica riduzione dei costi finali dei componenti a causa di una diminuzioni dei tempi di produzione e consegna. Inoltre, il dispositivo universale ha il potenziale per aumentare la loro competitività nella produzione su piccola scala di componenti personalizzati che finora non erano economicamente fattibili.

In sintesi, il team del progetto Maffix ha consegnato un dispositivo di fissaggio realmente universale sulla base di materiali RM intelligenti che potrebbero drasticamente aumentare la competitività delle PMI manifatturiere europee con effetti importanti sull'occupazione e sull'economia.

Informazioni correlate