Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SUSPOWER — Risultato in breve

Project ID: 506253
Finanziato nell'ambito di: FP6-INFRASTRUCTURES
Paese: Svezia

L'unione fa la forza

La ricerca e sviluppo sulla generazione di energia termica sostenibile ha ricevuto una spinta notevole dal raggruppamento dei protagonisti chiave del settore;
L'unione fa la forza
la creazione di raggruppamenti industriali di strutture che si occupano di materie compatibili, infatti, è un metodo eccellente per promuovere la formazione di reti di collaborazione e alimentare il progresso. Il progetto Suspower ("The KTH cluster of research infrastructures in sustainable thermal power generation"), finanziato dall'UE, ha riunito tre strutture all'avanguardia che si occupano di tre campi differenti, cioè la combustione innovativa, la gassificazione e la tecnologia delle turbine a gas, instaurando una collaborazione mirata al sostegno della produzione di energie alternative e sostenibili.

Con il progetto Suspower, ai ricercatori sono state offerte 510 giornate di ricerca in queste strutture contigue, che sono state raggruppate per approfondire le ricerche sui processi di combustione e gassificazione, sui biocarburanti e sui relativi processi.

Nelle strutture sono stati effettuati numerosi esperimenti su vari aspetti dell'energia termica; gli esperimenti eseguiti nella struttura dedicata alla gassificazione e alla combustione ad aria e a vapore ad elevata temperatura (HTAC/G), ad esempio, hanno dimostrato notevoli potenzialità per il futuro delle biomasse e dei combustibili prodotti dai rifiuti. Nella stessa struttura è stata studiata anche l'alimentazione ad aria per la combustione tramite fornaci a griglia (stoker-fired) ed è stata approntata la sperimentazione di nuovi catalizzatori della combustione, che ha prodotto due nuovi brevetti.

Complessivamente, il raggruppamento ha attirato ricercatori e partner provenienti da 15 Paesi, che si sono dedicati a 26 progetti differenti, ed è stata incoraggiata la partecipazione delle donne per colmare le lacune tra i sessi. Vale la pena, infine, sottolineare che Suspower ha fatto parte di un progetto relativo alla gestione dei gas serra e ha richiesto alla Commissione Europea un finanziamento per il perseguimento di tale obiettivo. Il progetto ha prodotto molti altri progressi nel settore, utili alla comunità di ricerca di tutta Europa per lo sviluppo di tecnologie più sostenibili per la generazione di energia termica.

Informazioni correlate