Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

OATP — Risultato in breve

Project ID: 44290
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Irlanda

Nuovi indirizzi per l'acquacoltura nell'Unione europea

La prospettiva di togliere l'acquacoltura dalle coste potrebbe essere utile all'ecosistema, potrebbe sostenere economicamente il settore e potrebbe garantire ai consumatori la disponibilità di prodotti del mare di migliore qualità.
Nuovi indirizzi per l'acquacoltura nell'Unione europea
L'acquacoltura in alto mare implica la creazione di aziende marine nei mari profondi invece che sulla costa. Si ritiene che questa soluzione sia vantaggiosa per l'ecosistema e può risolvere il problema delle carenze di spazio per gli allevamenti ittici.

Con il progetto OATP ("Evaluation of the promotion of offshore aquaculture through a technology platform"), finanziato dall'UE, è stata esaminata la fattibilità dello spostamento dell'acquacoltura in alto mare. Sono stati messi a confronto i vari protagonisti del settore, ad esempio gestori di allevamenti ittici, produttori e ricercatori, per gestire il problema dell'acquacoltura in alto mare.

Con il progetto sono stati esaminati vari problemi, ad esempio gli equipaggiamenti per gestire venti più forti e onde più potenti, che potrebbero dar vita a un'industria solida, sostenibile e altamente tecnologica per la produzione del pesce. In una simile prospettiva occorre considerare le specie ittiche da allevare, la telemetria remota per la gestione e l'automazione generale, nonché lo sviluppo di tecnologie personalizzate, nuovi sistemi per la soluzione delle problematiche zootecniche e le prassi lavorative, e l'implementazione di un quadro normativo idoneo.

Il progetto potrebbe incrementare gli investimenti globali nel settore, consolidare le reti e incoraggiare lo sviluppo di gruppi di settore, fornendo opportunità a livello regionale, ovviando ai punti deboli del settore e producendo una serie di politiche coerenti per il miglioramento dell'acquacoltura e dell'articolazione del panorama normativo.

I risultati e gli esiti del progetto sono stati annunciati sul sito Web della piattaforma tecnologica dell'acquacoltura europea e sono stati integrati nel quadro prospettico della piattaforma. Il progetto OATP, inoltre, ha prodotto una guida per lo sviluppo sostenibile dell'acquacoltura nel Mediterraneo, con molti consigli preziosi. I risultati e le pubblicazioni saranno particolarmente utili all'acquacoltura europea per "prendere il largo" nella giusta direzione.

Informazioni correlate