Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

WS-TALK — Risultato in breve

Project ID: 6026
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Germania

Parla al Web

Un nuovo software intelligente sviluppato da una squadra di ricercatori europea consente agli utenti business di personalizzare il discorso in base alle necessità di business e di facilitare i servizi Web.
Parla al Web
Con l'avanzamento dell'era dell'informazione, si presenta la necessità di sviluppare una comunicazione basata su Internet più facile da utilizzare, soprattutto per applicazioni commerciali complesse. Il progetto WS-TALK ("Web services communicating in the language of their user community"), finanziato dall'UE, ha aiutato gli uomini d'affari a definire i processi economici e a migliorare la comunicazione. Esso aveva lo scopo di partire dalla lingua naturale degli esperti di business - piuttosto che dalla lingua sintetica degli esperti di tecnologia dell'informazione (TI) - per trasformarla in comandi che i computer potessero comprendere facilmente. Il ruolo della TI in questo caso è stato quello di progettare meta-informazioni Web semantiche per assistere nel processo di trasformazione.

WS-TALK ha sviluppato funzioni avanzate per interpreti che analizzano testo e contenuto. In termini tecnici, ciò include lo sviluppo di un motore di esecuzione dei servizi (SEE) che facilita la coreografia dei servizi Web, la progettazione dei vocaboli e le ontologie relative alla terminologia del business. Il software ha stabilito con successo le differenze tra asserzioni, espressioni e istruzioni nel discorso umano, consentendone l'adattamento a molte diverse impostazioni business.

Armati di questo successo, i partner del progetto di ricerca hanno proposto soluzioni attuabili dalle quali i partner delle piccole e medie imprese (PMI) sono partite per la trasformazione in prototipi, sviluppando potenti moduli software per il prodotto WS-TALK. Le PMI partner hanno quindi sostenuto la distribuzione commerciale e lavorato con utenti pilota provenienti dalle società esterne per verificare il software. Questi utenti pilota avevano inviato dati specifici della società e il vocabolario per personalizzare il sistema secondo le proprie necessità.

Il software e i prodotti WS-TALK aiuteranno una grande varietà di applicazioni, dai sistemi di gestione supporto e dai sistemi di gestione contenuto ai motori di ricerca business e ai sistemi di integrazione manutenzione. Ciò rappresenta un altro passo importante nell'avanzamento nel campo della logistica delle informazioni in UE.

Informazioni correlate