Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HYCELL-TPS — Risultato in breve

Project ID: 6272
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Belgio

Un'iniziativa dell'Unione europea per un'efficace economia dell'idrogeno

L'Europa è attenta allo sviluppo di una strategia integrata per l'implementazione di un'economia sostenibile per l'idrogeno e le celle a combustibile. Alcuni ricercatori finanziati dall'UE, inoltre, hanno creato un ente direttivo che dovrebbe accelerare e aumentare notevolmente l'efficacia dell'implementazione delle tecnologie a idrogeno in tutta l'Unione europea.
Un'iniziativa dell'Unione europea per un'efficace economia dell'idrogeno
A settembre 2003 la Commissione europea ha fornito il proprio appoggio alla piattaforma HFP (Hydrogen and Fuel Cell Technology Platform), che è stata istituita con un'assemblea generale a gennaio 2004.

Il progetto Hycell-TPS ("Development and implementation of the European Hydrogen and Fuel Cell Technology Platform Secretariat") è stato istituito per creare e implementare il TPS (Technology Platform Secretariat), un ente di controllo e coordinamento finalizzato alla valutazione delle varie esperienze e dei vari problemi insiti nell'organizzazione di un'iniziativa politica sull'idrogeno che coinvolta tutta l'Europa.

Con la cooperazione del Comitato consultivo e della Comunità europea, il team del progetto ha garantito un appoggio amministrativo e organizzativo a tutti gli interessati. Con l'istituzione del TPS, inoltre, è stato creato un centro di informazioni e comunicazioni per la piattaforma HFP che si occupa dell'acquisizione, dell'analisi e della divulgazione dei dati sui risultati dell'HFP agli interessati interni ed esterni all'HFP e al pubblico in generale. Sono stati pianificati, inoltre, vari eventi e sono stati sviluppati strumenti di comunicazione per fornire assistenza agli interessati affinché questo impegno venga esteso ai politici locali, nazionali ed europei.

Il resoconto finale del progetto ha dimostrato il successo dell'istituzione di un supporto manageriale efficiente ed efficace a tutti gli interessati alla piattaforma HFP, con un aggiornamento del programma delle attività principali. Il team ha contribuito al miglioramento del sito Web dell'HFP includendo molte nuove funzioni per la gestione della documentazione degli eventi di gruppo e la pianificazione e la comunicazione di gruppo. Infine, ha organizzato due importanti eventi che hanno visto la partecipazione di 850 rappresentanti, provenienti dai centri di ricerca, dalle università, dall'industria, dalle PMI e dalla Comunità europea.

Con il progetto Hycell-TPS è stato istituito un segretariato operativo per il coordinamento e la supervisione dell'iniziativa sulle tecnologie dell'idrogeno e delle celle a combustibile europee. Un'efficiente gestione e un solido coordinamento centralizzato potrebbe accrescere notevolmente l'efficienza e la rapidità dell'adozione e dell'implementazione, da parte dell'UE, di nuove tecnologie energetiche basate sull'idrogeno, con indubbi vantaggi per la Comunità europea e per il pianeta.

Informazioni correlate