Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

WEB-TEXPERT — Risultato in breve

Project ID: 500223
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Germania

Servizi web per sostenere l'industria tessile

I servizi high-tech forniti attraverso internet possono spingere l'industria tessile e dell'abbigliamento molto più in là, promuovendo l'innovazione e la competitività come non è mai avvenuto in precedenza.
Servizi web per sostenere l'industria tessile
L'industria tessile e dell'abbigliamento in Europa è nota per lo stile e la qualità elevati. Tuttavia, lo spostamento dell'industria in Asia negli ultimi anni ha spinto l'UE ad aumentare l'innovazione e la competitività. Il progetto WEB-Texpert ("Research for a new generation of integrated innovation and knowledge management and development of appropriate Web-based training methods, tools, and best practice demonstrators"), finanziato dall'UE, si muove proprio in questa direzione.

I ricercatori hanno cercato di creare una sofisticata piattaforma online per le piccole e medie imprese (PMI) tessili, allo scopo di promuovere la competitività nel campo. Ha inventato un piano business per sostenere l'industria e ha riunito le SME specializzate in tessuti e abbigliamento di diverse aree d'Europa. Il consorzio WEB-Texpert era composto da 12 membri aventi il ruolo di avviare il portale del progetto, ed è stato aperto più tardi a molte altre PMI dall'esterno del consorzio.

Lo scopo primario del progetto è stato quello di sviluppare i servizi Web sui siti web delle associazioni industriali, consentendo l'addestramento e l'apprendimento per le PMI. Questo ha aiutato le PMI a comprendere la catena di produzione completa o la durata dell'industria e ad ottimizzare di conseguenza prodotti e servizi. Ha inoltre consentito a diverse PMI di collaborare, creando un'offerta di prodotti molto più innovativa e sofisticata.

Dopo la sua creazione, il portale ha goduto di un successo fenomenale e ha fornito soluzioni innovative per l'industria tessile e dell'abbigliamento in Europa. I vantaggi sono stati avvertiti da tutti i partecipanti, comprese le associazioni industriali e il pubblico. Il progetto ha inoltre aiutato l'industria a scoprire nuovi metodi e tecniche per migliorare la produzione e aumentare la qualità e la competitività.

Informazioni correlate