Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TOP-MARD — Risultato in breve

Project ID: 501749
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES

Un nuovo modello di definizione di politiche per l'agricoltura

Sviluppare un modello di politiche per una definizione più complessiva dell'agricoltura può contribuire al benessere delle comunità rurali in Europa.
Un nuovo modello di definizione di politiche per l'agricoltura
L'agricoltura è l'aspetto più importante dello sviluppo rurale, ma anche altri fattori, come turismo rurale, svago e salute dell'ambiente giocano un ruolo importante. Il progetto TOP-MARD ("Towards a policy model of multifunctional agriculture and rural development"), finanziato dall'UE, mirava a delineare nuove politiche per questo sfaccettato paradigma agricolo .

Esaminando fattori economici, sociali, culturali e ambientali collegati alla natura multifunzionale dell'agricoltura, TOP-MARD ha valutato in che modo le politiche agiscono sullo sviluppo rurale. Perfezionare queste politiche potrebbe avere un effetto positivo sulla qualità della vita nelle regioni rurali e contribuire a legislazioni più equilibrate che tengano in considerazione anche l'ambiente.

Il progetto ha sviluppato un approccio sistemico più potente dei tradizionali metodi di valutazione come gli studi geografici ed economici pre-impostati. Ha studiato approfonditamente le politiche esistenti e le relazioni dinamiche tra funzioni agricole commerciali e quelle non destinabili alla vendita, analizzando l'impatto sulle economie e sulle società locali. Collaudando queste relazioni e queste politiche rispetto a fallimento o successo, il progetto ha sviluppato un efficace modello di base che delinea effetti di lungo termine sulle aziende agricole famigliari e le comunità locali. Il modello è stato messo alla prova in 11 regioni rurali e contribuirà sicuramente a farle progredire in vari modi. Una volta perfezionato, il modello sarà in grado di dar forma allo sviluppo di politiche e migliorare i mezzi di sussistenza di molte più comunità rurali.

Informazioni correlate