Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TIMPAN — Risultato in breve

Project ID: 30870
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Francia

Aerei più silenziosi all'orizzonte

Uno studio approfondito e la simulazione di modi per ridurre il rumore proveniente da un aeromobile possono rivoluzionare il modo in cui sono progettati gli aerei passeggeri.
Aerei più silenziosi all'orizzonte
L'inquinamento acustico è diventato una questione importante nel XXI secolo, poiché le apparecchiature, le modalità di trasporto e la tecnologia intorno a noi si moltiplicano rapidamente. Nel settore dei viaggi, il rumore a livello di cellula degli aeroplani può essere eccessivo, soprattutto durante l'atterraggio, spingendo i ricercatori a trovare modi più tranquilli di trasporto aereo.

Il progetto Timpan (ʺTechnologies to improve airframe noiseʺ), finanziato dall'UE, ha indagato concetti di design a basso rumore per i carrelli di atterraggio nella galleria del vento tedesco-olandese presso la Technische Universitaet Braunschweig, in Germania.

Il progetto Timpan ha testato configurazioni dei vari attrezzi all'interno della galleria del vento e ha documentato i dati risultanti sul rumore. Il progetto ha individuato una combinazione ottimale tra tutte queste modifiche degli ingranaggi che hanno portato alla riduzione del rumore fino a 8 dB rispetto alla tecnologia esistente.

Sono state inoltre utilizzate delle prove di flusso del vento al fine di progettare dei profili alari con caratteristiche aerodinamiche in condizione ʺhigh liftʺ che potrebbero contribuire a ridurre il rumore. Questi sono stati simulati per un aereo passeggeri da 260 posti considerando valori come atmosfera, pressione, temperatura e gas di scarico. Il flusso d'aria intorno all'ala è stato quindi simulato, garantendo nel contempo le giuste condizioni in galleria del vento. Infine, un'indagine approfondita su un profilo alare, studiando le distribuzioni di pressione, le immagini del flusso di carburante e di altre variabili ha favorito le simulazioni ed ha contribuito a creare aeromobili silenziosi ma efficienti.

I risultati del progetto possono essere integrati nella progettazione di futuri aeromobili al fine di ridurre l'inquinamento acustico e di aumentare il comfort del viaggio aereo.

Informazioni correlate