Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CREATION — Risultato in breve

Project ID: 502259
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Russia

Scambio di innovazioni con la Russia

Sostenere le piccole e medie imprese (PMI) in Russia affinché partecipino ai progetti finanziati dall'UE contribuisce a ulteriore innovazione e sviluppo. Ciò è vero non solo per il più esteso dei vicini orientali dell'UE, ma anche per le PMI nell'UE.
Scambio di innovazioni con la Russia
La Russia è una potenza mondiale con sofisticate risorse nel campo della ricerca che potrebbero essere di grande beneficio per l'UE. Allo stesso tempo anche la continua evoluzione nella ricerca e sviluppo (R&S) dell'UE può andare a vantaggio della Russia. Il progetto Creation ("Connecting Russian and European technologies and innovation systems"), finanziato dall'UE, ha favorito scambi nella ricerca aiutando le PMI russe a partecipare a progetti nell'UE.

Creation ha promosso il flusso d'informazione e la fornitura di servizi in entrambe le direzioni per approfondire ricerca e innovazione. Concentrandosi sulle regioni di Mosca e San Pietroburgo, Creation ha istituito uno strumento online di ricerca partner per tematica e un sito web su misura per far avvicinare le PMI russe all'UE.

Inoltre il progetto ha organizzato due workshop internazionali di formazione dal titolo "Participation of Russian RTD organisations and small and medium enterprises in the Sixth Framework Programme and innovation activities" ("Partecipazione delle organizzazioni R&S e delle PMI russe al Sesto Programma Quadro e attività innovative"): Il workshop ha riunito oltre 200 partecipanti provenienti da diverse organizzazioni di ricerca e PMI da tutto il paese, nonché realtà governative e rappresentanti dell'UE.

L'estensione dei servizi web in lingua russa agli utenti e la diffusione di materiale utile ai soggetti russi coinvolti ha contribuito a sostenere le attività del progetto. Le iniziative hanno contribuito ad aumentare la consapevolezza sui progetti finanziati dall'UE e hanno sostenuto in modo significativo le PMI russe nell'intraprendere progetti congiunti con l'UE, in particolare nella ricerca, nella tecnologia e nello sviluppo (RTD).

Il consorzio Creation ha anche aiutato l'UE a promuovere uno dei suoi principali obiettivi: aprire lo Spazio europeo della ricerca (SER) al resto del mondo. Infine ha permesso alle PMI europee di accedere a un patrimonio d'informazioni dei partner russi, favorendo preziosi scambi d'informazioni e sostenendo l'innovazione ai massimi livelli.

Informazioni correlate