Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ERA WESTBALKAN — Risultato in breve

Project ID: 502260
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Austria

Portare più vicino i Balcani occidentali

I paesi nei Balcani occidentali hanno ora un forte network di punti nazionali di contatto (NCP) dell'UE e il know-how necessario per partecipare ai progetti finanziati dall'UE.
Portare più vicino i Balcani occidentali
Con il progressivo avvicinamento all'integrazione nell'UE dei paesi dei Balcani occidentali (WBC) quali la Serbia e la Repubblica ex jugoslava di Macedonia (FYROM), è importante sostenere iniziative che facilitino il loro percorso. Il progetto ERA Westbalkan ("Opening up the European Research Area to the Western Balkan") ha aiutato i paesi della regione a partecipare ai programmi finanziati dall'UE.

ERA Westbalkan ha istituito o rafforzato gli NCP dell'UE esistenti in questi paesi, in associazione con i ministeri governativi o attraverso canali accademici. Ha poi organizzato diversi workshop formativi per i nuovi NCP, coprendo tematiche quali la preparazione di proposte, la gestione dei progetti, questioni finanziarie, networking con i partner, considerazioni legali e altro.

Come risultato, gli NCP hanno fatto grandi progressi nel costruire un solido network di soggetti interessati nella regione, e hanno avuto un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione ai progetti finanziati dall'UE. A titolo illustrativo, la partecipazione ai progetti è cresciuta del 500% nella FYROM e del 250% in Serbia.

ERA Westbalkan ha organizzato anche 20 workshop informativi nazionali nei diversi paesi interessati a un'ulteriore formazione sulla partecipazione ai progetti e ad accrescere la consapevolezza sui progetti dell'UE. Ciò ha portato a un potenziamento della quantità e qualità delle proposte di progetti, creando maggiori legami con lo Spazio europeo della ricerca (SER).

I partner del progetto hanno prodotto un CD-Rom interattivo su ricerca e sviluppo (R&S) in ogni WBC, oltre a informazioni di contatto dei principali soggetti coinvolti. Gli NCP si sono distinti a tutti gli effetti come importanti fornitori di servizi per le proprie comunità di ricerca in ciascun paese, e hanno contribuito ad alzare gli standard rispetto alla partecipazione ai progetti finanziati dall'UE. Oggi, grazie a queste iniziative, la regione è molto più integrata all'interno del SER.

Informazioni correlate