Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

E-MENSA — Risultato in breve

Project ID: 7124
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Italia

Riacquisire fiducia nella catena di approvvigionamento alimentare europea

Grazie a un'iniziativa europea, è stata sviluppata una piattaforma elettronica al fine di riunire le parti interessate della catena di approvvigionamento alimentare in tutta Europa.
Riacquisire fiducia nella catena di approvvigionamento alimentare europea
La sempre maggiore frequenza di emergenze alimentari e la presenza di standard di sicurezza alimentare in evoluzione nello scenario europeo degli ultimi anni hanno fatto vacillare la fiducia dei consumatori nelle infrastrutture di controllo della qualità alimentare. Incidenti imprevisti, gestioni tecnologiche speculative e avversità climatiche hanno compromesso profondamente la stabilità del mercato e l'approvvigionamento dei prodotti.

Per garantire una migliore organizzazione della catena di approvvigionamento agro-alimentare europea e per riconquistare la fiducia delle persone, l'UE ha finanziato il progetto E-MENSA ("Electronic platform technologies for the European agri-food supply chain"), il cui obiettivo principale consisteva nella creazione di un'infrastruttura innovativa basata sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per la catena di approvvigionamento alimentare.

Come primo passo, il consorzio ha condotto studi preliminari che hanno consentito di acquisire elementi tecnologici, economici e organizzativi che potrebbero rivelarsi utili nel progetto. I partner dell'iniziativa hanno creato una rete di parti interessate e sviluppato un modello di catena di piccole e medie imprese (CPMI) basato sull'esigenza di disporre di una strategia comune tra gli attori della catena di approvvigionamento alimentare. Questa rete consentirebbe altresì di collegare tutti i team di ricerca operativi nel campo e di aiutarli a organizzare appropriate iniziative di ricerca future contribuendo, in tal modo, al raggiungimento degli obiettivi strategici dello Spazio europeo della ricerca (SER).

Inizialmente, è stato proposto lo sviluppo di una piattaforma elettronica che faciliterebbe la gestione e le strategie relative alla catena di approvvigionamento alimentare integrata in Europa. Al fine di valutare i costi e i benefici delle piattaforme elettroniche delle catene di approvvigionamento e il modo in cui le stesse potrebbero contribuire alla produzione di cibi sicuri e di maggiore qualità, sono state create piattaforme di discussione che hanno coinvolto esperti e parti interessate. Tali misure hanno condotto all'individuazione e alla valutazione di vari approcci tecnologici che potrebbero essere attuati.

Il progetto E-MENSA ha reso possibile lo sviluppo di una piattaforma tecnologica europea di approvvigionamento alimentare in vista di uno scambio continuo di conoscenze tra il mondo accademico, il settore industriale e i consumatori. La divulgazione dei benefici di tale piattaforma per i consumatori e le realtà aziendali determinerà un aumento del coinvolgimento delle parti interessate e produrrà, nel lungo termine, un impatto positivo sulla qualità e sulla sicurezza alimentari.

Informazioni correlate