Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

KEINS — Risultato in breve

Project ID: 506022
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS
Paese: Italia

Conoscenza per migliori affari

Uno sguardo approfondito sull'imprenditorialità basata sulla conoscenza, sull'innovazione e sui diversi tipi di reti sociali o professionali può aiutare ad attuare politiche che aiutano le aziende a crescere.
Conoscenza per migliori affari
La fiorente economia della conoscenza in Europa aggiunge un importante aspetto competitivo agli affari del continente su quelli di altre parti del mondo. Un'area che sostiene il fenomeno è l'imprenditorialità basata sulla conoscenza (IBC).

Il progetto KEINS ("Knowledge-based entrepreneurship: innovation, networks ans systems"), è consistito nell'esecuzione di ricerche sull'imprenditorialità di avviamento, aziendale e accademica. Ha rielaborato i concetti di IBC, studiato i loro collegamenti con l'innovazione e i consigli sulle politiche evidenziati dopo l'esame del ruolo delle reti, dello scambio di informazioni, degli ideatori accademici e dei legami sociali.

KEINS ha analizzato l'importanza, le caratteristiche, le impostazioni accademiche e gli sviluppi dell'IBC in Europa, volgendo l'attenzione sulla biotecnologia, sull'elettronica e sulla produzione tra le altre cose. Ciò ha prodotto un'idea significativa sul contesto in cui operano gli imprenditori, il che potrebbe dimostrarsi molto utile per coloro che prendono decisioni sulle politiche da adottare.

Il progetto ha impiegato diverse metodologie, come revisioni della documentazione, studi dei casi su settori specifici, analisi comparative e quantitative. Questo approccio ha aiutato ad articolare il ruolo di scienza, tecnologia, innovazione e istituzioni nel supporto all'imprenditorialità. KEINS ha inoltre inaugurato un nuovo modo di sfruttare i dati dei brevetti ottenuti dalle informazioni sui singoli inventori e su coloro che richiedono i brevetti, mettendo più in luce l'imprenditorialità accademica e le reti di ricerca.

In effetti, KEINS ha esaminato l'imprenditorialità attraverso la conoscenza, le attività di apprendimento, le reti di affari e le istituzioni. Ha definito l'imprenditorialità attraverso la creazione di nuove aziende, nuove tecnologie di piccole imprese e risorse combinate di scienziati accademici.

Armato dei risultati di valore ottenuti da questi studi approfonditi, KEINS ha sostenuto la creazione delle politiche per avviare l'innovazione e la competizione. Ha studiato gli effetti della ricerca e delle reti della tecnologia sull'IBC e ha esplorato il loro impatto in un modo senza precedenti. Il progetto ha inoltre sottolineato come i sistemi nazionali di innovazione o i sistemi regionali influenzino l'IBC.

Questi studi, risultati e consigli possono condurre a europea uno Spazio europeo della ricerca (SER) più forte e avvicinare l'Europa all'obiettivo di una forte economia basata sulla conoscenza. Aiuteranno inoltre a promuovere l'innovazione nelle nuove aziende apportando infiniti vantaggi all'economia e all'industria.

Informazioni correlate