Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ECOTARGET — Risultato in breve

Project ID: 500345
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Svezia

Processi più eco-efficienti per l'industria della carta e della pasta di carta

Un consorzio europeo ha sviluppato numerosi processi innovativi e promettenti da attuare nell'industria della carta e della pasta di carta. L'attenzione all'ecoefficienza fa ben sperare nel rafforzamento della sostenibilità del settore, nonché dei relativi fornitori.
Processi più eco-efficienti per l'industria della carta e della pasta di carta
Il progetto Ecotarget ("New and innovative processes for radical changes of the European pulp and paper industry") è stato concepito allo scopo di rafforzare l'ecoefficienza, la competitività e la sostenibilità del settore della carta e della pasta di carta, nonché dei relativi fornitori. I creatori del partenariato erano rappresentati dai produttori industriali della carta e della pasta di carta e dai fornitori del settore di prim'ordine, sostenuti dal contributo dei principali istituti di ricerca europei e delle università di spicco in tale ambito.

Nello specifico, il progetto finanziato dall'UE è stato concepito allo scopo di realizzare miglioramenti fondamentali nei processi produttivi tesi ad una migliore qualità dei prodotti e ad un utilizzo più efficiente dei risultati. Gli sforzi in tale direzione hanno beneficiato del supporto di considerazioni ambientali e sociali.

I fautori dell'iniziativa Ecotarget sono stati in grado di presentare una gamma di processi di nuova concezione, alcuni dei quali, tra cui nuovi additivi per l'acqua di processo e i sensori per il controllo del recupero della carta, sono già sul mercato. Altri processi, come la stratificazione della carta, sono pronti per la dimostrazione mentre altri, tra cui un nuovo processo ecologico di riduzione meccanica in pasta, richiedono ulteriori approfondimenti nel settore di ricerca e sviluppo.

Sebbene vi sia spesso uno scarto temporale tra le conclusioni su scala di laboratorio e l'applicazione industriale, i risultati di questo progetto offrono un importante potenziale e potrebbero essere raggiunti con entusiasmo. L'attuazione dei nuovi processi potrebbe determinare un miglioramento delle operazioni generali di una sezione importante dell'economia dell'UE.

Informazioni correlate