Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ULTRATEC — Risultato in breve

Project ID: 505892
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Italia

Tecnologie ad ultrasuoni per la produzione tessile

Ricercatori finanziati dall'UE hanno fatto luce sui processi che si verificano dentro la "scatola nera" della tecnologia ad ultrasuoni applicata alla produzione tessile. I risultati del progetto hanno avuto importanti implicazioni per la competitività e la sostenibilità nel settore di produzione tessile.
Tecnologie ad ultrasuoni per la produzione tessile
L'applicazione della tecnologia US ai processi di fabbricazione tessile non è un concetto nuovo. Tuttavia, finora l'ottimizzazione della tecnologia US per applicazioni tessili e di altro tipo si è affidata al cosiddetto approccio della "scatola nera", riferendosi all'idea che si studi l'ingresso e l'uscita dalla "scatola" senza osservare l'interno e senza esaminare i singoli componenti e i loro effetti sul controllo del processo e sul prodotto finale. Il risultato è stato rappresentato da processi inefficienti che hanno impedito l'applicazione su scala industriale della tecnologia US.

I ricercatori europei del progetto Ultratec ("Acceleration of textile processes by ultrasound technology") hanno sviluppato una comprensione fondamentale della tecnologia US applicata ai processi tessili. Hanno valutato un determinato numero di utilizzi tra cui la pulizia tessile, i processi di catalisi enzimatica, quelli di rivestimento e l'utilizzo di lamina con adesivi. Alcuni di questi trovano applicazione nella fabbricazione di prodotti igienici, prodotti con proprietà meccaniche migliori e tessuti con protezione dai raggi ultravioletti.

L'applicazione industriale dei risultati potrebbe avere un impatto significativo sulla competitività e sulla sostenibilità dell'industria tessile europea diminuendo i tempi di elaborazione, riducendo l'utilizzo di energia e sostanze chimiche e migliorando l'ottimizzazione del processo che porta a grandi diminuzioni nei costi di produzione.

Informazioni correlate