Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

WELLCHI NETWORK — Risultato in breve

Project ID: 505978
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS
Paese: Spagna

Promozione del benessere dei bambini

Un consorzio finanziato dall'UE ha creato una rete di ricercatori ed un sito web di divulgazione pubblica con lo scopo di ridurre i rischi sociali a cui vanno incontro i bambini in caso di cambiamento della struttura familiare.
Promozione del benessere dei bambini
I progressi nell'ambito dell'autonomia delle donne e dell'estensione dei loro diritti legali e di quelli dei bambini hanno condotto in parte alla diversificazione delle famiglie e all'emergere di nuove regole nei nuclei familiari, con un allontanamento dalla famiglia patriarcale tradizionale.

Il cambiamento più radicale nella vita dei bambini nelle società europee post-industriali è stata la crescita sostanziale di coloro che spendono almeno una parte della propria infanzia in una famiglia con un solo genitore. Di conseguenza, i fattori che influiscono sul benessere dei bambini hanno finito per includere nuovi rischi sociali oltre alle persistenti disuguaglianze di classe.

Alcuni ricercatori europei, supportarti dal finanziamento del progetto Wellchi Network ("The Well-being of children: the impact of changing family forms, working conditions of parents, social policy and legislative measures"), hanno creato una rete europea di ricercatori al fine di delineare i metodi in base ai quali la politica pubblica e la riforma legislativa determinano un miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e dei loro genitori, in un'eventuale condizione di diversificazione della famiglia. I fautori del progetto hanno valutato l'associazione tra la mutevolezza delle regole familiari e le conseguenze avverse per i bambini.

Uno degli obiettivi principali dell'iniziativa Wellchi Network consisteva nel dare rilievo ai risultati di ricerca, nel coordinamento e nella pubblicazione degli stessi, nonché nell'aumento della consapevolezza pubblica sui problemi correlati all'infanzia, al fine di includere sia la comunità di ricerca sia la società civile nello sviluppo di soluzioni.

A tale scopo, i fautori del progetto Wellchi Network hanno creato il Children's Well-being International Documentation Centre (http://www.ciimu.org/webs/wellchi) e istituito commissioni locali di parti interessate per raggiungere gli attori delle comunità di ricerca.

Grazie all'iniziativa Wellchi Network, sono stati compiuti importanti passi avanti nella comprensione dell'impatto della mutevolezza delle regole familiari sui bambini e sul loro benessere. Grazie ai commenti dei ricercatori e del pubblico, il progetto potrebbe influenzare positivamente la legislazione e la politica pubblica al fine di ridimensionare i rischi sociali ai quali vanno incontro i bambini europei in una società post-industriale.

Informazioni correlate