Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CORPTUS — Risultato in breve

Project ID: 508674
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Austria

Migliorare l'accesso ai tunnel dei veicoli per le emergenze stradali

Gli incidenti stradali nei tunnel presentano particolari difficoltà alle squadre di soccorso, ai pompieri e ai cittadini che cercano di evacuare l'area, a causa dell'ambiente chiuso e della difficoltà di accesso per i veicoli di soccorso. Ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato una semplice soluzione a questo problema, che potrebbe salvare centinaia di vite in situazioni di emergenza all'interno dei tunnel.
Migliorare l'accesso ai tunnel dei veicoli per le emergenze stradali
Uno dei principali problemi degli incidenti nei tunnel è l'inaccessibilità ai normali veicoli stradali (automezzi dei vigili del fuoco, ambulanze ecc) dei tunnel ferroviari e metropolitani, unita all'attuale limitazione di permettere l'ingresso a un solo veicolo speciale da strada/binari alla volta.

I ricercatori europei del progetto Corptus ("Concrete railtrack panels for tunnel safety") miravano a sviluppare una soluzione semplice ma elegante per questo problema. La tecnologia proposta consisteva in un sistema di pannelli di cemento per i binari compatibile con gli scartamenti europei e internazionali, disponibile come elemento di riqualificazione dei tunnel esistenti oltre che all'ovvia integrazione nelle nuove realizzazioni, e in grado di garantire per la prima volta l'accesso ai tradizionali veicoli di soccorso stradale, e addirittura a più di uno.

I ricercatori miravano a valutare e utilizzare materiali duraturi e ignifughi, in grado di sostenere carichi e vibrazioni adatti. Anche l'attenuazione del rumore e la contemporanea potenzialità al riciclaggio erano d'importanza fondamentale. Le aspettative di risparmi sulle spese non riguardavano solo il riciclaggio, ma anche i metodi di produzione su larga scala efficienti in termini di costi.

I partner hanno sviluppato i pannelli e uno speciale strumento di installazione compatibile con i macchinari standard utilizzati per la costruzione dei binari delle ferrovie e per la posa dei binari nei sistemi metropolitani.

Il sistema di pannelli di Corptus è stato installato con successo nel tunnel di Windhofkehren, mostrando un contenuto costo di fabbricazione e un tempo d'installazione ridotto, senza bisogno di sostituire il letto di ghiaia esistente. Il sistema può inoltre essere utilizzato su tratte ferroviarie ad alta velocità, aumentando la sicurezza su queste ferrovie a elevato volume di trasporti.

La diffusa implementazione dei risultati del progetto Corptus suscita aspettative rispetto alla riduzione del tempo necessario ai veicoli di soccorso per raggiungere il luogo dell'incidente e alla facilitazione del primo soccorso in loco prima dell'evacuazione dei feriti.

Il sistema potrebbe inoltre rendere possibili significativi risparmi grazie a processo di produzione, capacità di riciclaggio, eliminazione della necessità di speciali veicoli da strada/binari e riduzione della speciale formazione del personale.

Infine il sistema riduce il rumore per un maggior comfort dei passeggeri, e ha il potenziale di aumentare i posti di lavoro nell'industria del cemento prefabbricato e nel settore delle infrastrutture ferroviarie e metropolitane.

Informazioni correlate