Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

IMPACT-USS — Risultato in breve

Project ID: 512956
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME

Pneumatici vecchi per la produzione di superfici nuove

A seguito di test rigorosi, è stato prodotto un metodo molto più conveniente e sicuro per trasformare i pneumatici usati dei veicoli in superfici di gomma.
Pneumatici vecchi per la produzione di superfici nuove
I vecchi pneumatici vengono riciclati per produrre moquette a elevato assorbimento degli impatti, ma i costi elevati e le sostanze chimiche pericolose implicate nei processi impongono un miglioramento dei sistemi di riciclo. Su questa problematica era incentrato il progetto Impact-USS ("Innovative manufacturing process for added-value car tyre re-use into safer surfaces"), finanziato dall'UE.

Il team del progetto ha lavorato per lo sviluppo di una soluzione premiscelata più semplice e più sicura che potrebbe contribuire alla trasformazione dei pneumatici in superfici pedonabili simili alla gomma, che in genere vengono utilizzate per la ginnastica e altri sport. Lo scopo era produrre una superficie protettiva facilmente realizzabile e distribuibile sul mercato, e utilizzabile per applicazioni fai da te.

Con l'obiettivo della convenienza e della qualità, il progetto ha dato vita a una superficie con un elevatissimo valore di attrito (quindi molto sicura), allo scopo di realizzare un prodotto finale dal costo di 20 euro al metro quadro per 25 mm di spessore, cioè meno della metà rispetto ai prodotti esistenti.

Si è resa necessaria una ricerca chimica approfondita sui poliuretani per sviluppare un prodotto che riducesse al minimo i rischi e fosse caratterizzato dalle proprietà desiderate, e i partner del progetto hanno esaminato varie opzioni e diversi materiali, ad esempio le dispersioni dei poliuretani attraverso l'acqua.

Prima della conclusione del progetto, i partner hanno sperimentato con successo un prototipo di facile preparazione, la cui produzione ha richiesto una sola notte anche per sezioni di 100 mm di spessore. Il prodotto è estremamente resistente allo scivolamento e all'usura, e rientra nei limiti di costo previsti. Grazie al progetto Impact-USS, quindi, è stato sviluppato un sistema per la produzione di un materiale superficiale premiscelato, compatto e sicuro, in un formato adatto a numerosissimi impieghi e per il mercato del fai da te.

Informazioni correlate