Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

POLYCOAT — Risultato in breve

Project ID: 505635
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP

Lattine in acciaio per un nuovo imballaggio conveniente e pratico

I ricercatori finanziati dall'UE hanno cercato di sviluppare processi su scala industriale per la produzione di lamiere in acciaio con rivestimento polimerico e relative lattine su base di acciaio. I risultati potranno potenzialmente soddisfare la domanda dei consumatori con design più attraenti, consentendo al contempo di ridurre i costi di produzione e salvaguardare l'ambiente.
Lattine in acciaio per un nuovo imballaggio conveniente e pratico
Numerosi prodotti di consumo, dalle bibite analcoliche e gli alimenti alle vernici e molto altro ancora, sono confezionati in contenitori di metallo di vario tipo. La scelta del materiale (tipicamente alluminio, stagno o acciaio) dipende in parte dal contenuto che devono accogliere, con considerazioni riguardanti il tipo di prodotto, ossia alimenti o bevande, il grado di corrosività e simili.

Il progetto Polycoat ("Economical exploitation of polymer coated steel sheet in large-scale production of new can types by the European can industry") ha inteso sviluppare nuovi sistemi di lamiere in acciaio con rivestimenti polimerici che consentono ai contenitori con base in acciaio di competere con le alternative attualmente disponibili sul mercato.

L'acciaio è completamente riciclabile e offre una sicura conservazione a lungo termine di alimenti e bevande. Inoltre, è resistente ad una vasta gamma di potenziali contenuti, alla corrosione e alla manomissione esterna. L’uso di materiali per il rivestimento polimerico di lamiere elimina, inoltre, la necessità di eseguire procedure di lavaggio e laccatura, riducendo costi e impatto ambientale.

Infine, le lamiere in acciaio sono altamente deformabili, permettendo di sviluppare nuove configurazioni dei contenitori mediante l’utilizzo dei nuovi sistemi di rivestimenti polimerici per lamiere in acciaio, oltre a quelli già esistenti.

I ricercatori del progetto Polycoat hanno, pertanto, deciso di sviluppare metodologie sperimentali e computazionali, nonché competenze per l'industria europea delle lattine, favorendo lo sviluppo di grandi processi di produzione industriale per lattine dai design innovativi e attraenti.

I risultati del progetto dovrebbero aumentare la competitività dell'industria europea delle lattine, in particolare in relazione ad alimenti e bevande, rafforzando al contempo la sicurezza dei consumatori e dell'ambiente.

Informazioni correlate